presa di ventilazione sdoppiata

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nello.medoro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 04, 2006 10:31
Località: trinitapoli (FG)

presa di ventilazione sdoppiata

Messaggio da nello.medoro »

Salve a tutti,
dovendo realizzare una presa di ventilazione per la presenza di un piano cottura con assenza controllo fiamma (quindi per la normativa di almeno 200 cm2), è possibile procedere nel seguente modo?

1 presa a pavimento di 120 cm2 + 1 presa in alto di 120 cm2

La norma dice infatti che se impossibile realizzare la presa di ventilazione in prossimità del pavimento occorre maggiorarla del 50%.

Nel mio caso, in prossimità del pavimento ho realizzato 120 cm2, la rimanente area di 80 cm2, non potendo realizzarla in basso per questione di spazio la maggioro del 50% ovvero 80+40=120 cm2 e la realizzo in alto.

Non so se mi sono ben spiegato :( ; è corretto?
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Re: presa di ventilazione sdoppiata

Messaggio da swiper »

Attenzione perché la norma dice che l'apertura fatta in alto non deve essere maggiorata se il gas ha densità relativa inferiore a 0,8 (come nel caso del metano).
Puoi quindi fare un'apertura a pavimento di 120 cmq e una di 80 cmq in alto.
Swiper non rubare!
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

:roll: a quanto ne so come installatore ,
ho avuto delle dritte da un ing. che fa i controlli per u.s.s.l. di milano, se ci sono piani di cottura senza termocoppia il dimensionamento delle prese d'aria a terra va radoppiata e in la presa d'aria in alto va messa da 120 cm2
gli okky sono lo specchio dell'anima!!!!!!!!

Immagine


http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26129
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Messaggio da armyceres »

scusate l'intromissione..... ma le dimensioni minime previste per le aperture di ventilazione NON vanno mai maggiorate!!!!

es. piano cottura da 10 kW senza controllo di fiamma richiede una apertura di ventilazione di 120 cmq ma la norma prevede che sia minimo 200 cmq.

Se questa apertura la creiamo in alto deve essere maggiorata del 50%
quindi 180 cmq. ma abbiamo sempre il minimo di 200.

conclusione l'apertura di ventilazione, nello specifico caso, dovrà essere sempre di 200, sia in basso che in alto; o divisa come meglio si riesce.
Ovviamente se il combustibile è metano.

un saluto.
Rispondi