Linea GPL

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Linea GPL

Messaggio da roberto.p »

Nel caso di una modifica di una linea GPL a servizio della fiamma pilota per una caldaia industriale (inf.ai 35 kW) si applica la 7131/99, e per quanto riguarda la costruzione posso affidarmi alla 7129/08.
Mi sorge un dubbio, potrei usare giunti a pressare previsti dalla UNI TS 11147? Oppure realizzare la rete con tubo continuo in rame e le giunzioni farle solo con i biconi? (giunti meccanici-UNI 1254)
Il locale contiene una caldaia da 1 MW, ad uso di "processo" per i macchinari dello stabilimento.

Il tutto è alimentato dal classico bombolone, da mettere all'esterno in adiacenza dell'edificio, completo del riduttore di pressione.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Linea GPL

Messaggio da grifo68 »

dunque... di fatto la linea esterna di adduzione al bruciatore è competenza della UNI 9860, anche perché immagino che il riduttore sul serbatoio sia quello di primo salto (Pu 1,5 bar oppure Pu 0,5 bar) e quindi essendo in sesta o addirittura quinta specie non si può applicare la 7131... altra cosa, se l'apparecchio è a servizio di macchina industriale diventa arduo dichiarare che sia "assimilabile al domestico", quindi io seguirei la 9860.

Ultima cosa, sicuramente lo sai, ma attenzione che l'adiacenza al capannone sia rispettosa delle distanze previste dal DM 14/05/2004 e smi

ciao
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Linea GPL

Messaggio da roberto.p »

grifo68 ha scritto:dunque... di fatto la linea esterna di adduzione al bruciatore è competenza della UNI 9860, anche perché immagino che il riduttore sul serbatoio sia quello di primo salto (Pu 1,5 bar oppure Pu 0,5 bar) e quindi essendo in sesta o addirittura quinta specie non si può applicare la 7131... altra cosa, se l'apparecchio è a servizio di macchina industriale diventa arduo dichiarare che sia "assimilabile al domestico", quindi io seguirei la 9860.

Ultima cosa, sicuramente lo sai, ma attenzione che l'adiacenza al capannone sia rispettosa delle distanze previste dal DM 14/05/2004 e smi

ciao
non serbatoio fisso, classico "bombolone"...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Linea GPL

Messaggio da grifo68 »

roberto.p ha scritto:
grifo68 ha scritto:dunque... di fatto la linea esterna di adduzione al bruciatore è competenza della UNI 9860, anche perché immagino che il riduttore sul serbatoio sia quello di primo salto (Pu 1,5 bar oppure Pu 0,5 bar) e quindi essendo in sesta o addirittura quinta specie non si può applicare la 7131... altra cosa, se l'apparecchio è a servizio di macchina industriale diventa arduo dichiarare che sia "assimilabile al domestico", quindi io seguirei la 9860.

Ultima cosa, sicuramente lo sai, ma attenzione che l'adiacenza al capannone sia rispettosa delle distanze previste dal DM 14/05/2004 e smi

ciao
non serbatoio fisso, classico "bombolone"...
il classico "bombolone", come viene comunemente chiamato (quello interrato o fuori terra fissato a base in cemento) è il serbatoio fisso soggetto a DM 14/05/2004, tipo questi:

http://www.gieffegas.it/SerbatoiGpl.htm

Se invece per "bombolone" intendi una bombola tipo queste

http://www.venturelligroup.it/gas/bombo ... 62-kg.html

allora la norma di riferimento è la UNI 7131 per quantitativi fino a 70 kg, altrimenti per quantitativi superiori per il deposito/centralina si applica la Circolare 74/1956

ciao
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Linea GPL

Messaggio da roberto.p »

come la seconda, grazie della conferma :wink:
Rispondi