NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da gararic »

è uscita in inchiesta pubblica (ed era proprio ora . . . ) la norma per gli impianti a gas sopra i 35 kW
riccardo - affetto da superbonus
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da marcello60 »

E' disponibile la bozza da qualche parte?
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da satchmo »

girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da girondone »

mi hai rispoarmiato un post :-)
appena in tempo
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da marcello60 »

grazie!
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da satchmo »

Chissà se contrasterà col DM 12/4/96...appena ho tempo leggo
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da girondone »

Poco ma sicuro
Come la 8723 delle cucine x comunitä

Tutte le uni si stanno allineando alla 7129

Il dm resiste li com è
fabri84
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:22

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da fabri84 »

Avete letto il punto 5.2.2, sezione delle tubazioni:

- impianti alimentati in 7a specie e presssione maggiore di 25mbar ma minore di 40 mbar: la perdita di carico ammessa a partire dal punto d'inzio non deve essere maggiore di 8mbar per il gas naturale.

Prima non era ben normato, si usava progettare con una perdita di carico ammessa di 1 mbar giusto? In genere per che potenze l'ente distributore fornisce gas ad una pressione maggiore di 25mbar?
Se in una cucina aggiungo qualche elemento in più ma l'impianto rispetta comunque la nuova normativa non necessariamente devo rifare le tubazioni giusto?

Grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da gararic »

premesso che la norma è ancora in inchiesta pubblica, sarebbe da capire bene il suo campo di applicazione !
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da gararic »

partendo dall'inizio:
1 campo di applicazione
ok per la 2a e 3a famiglia ( = metano e gpl )
ok per la pressione inferiore a 0,5 bar ( e ci mancherebbe pure ! )
ok per gli apparecchi singoli o in batteria, con portata termica sopra i 35 kW

ma se in centrale ho una portata termica complessiva supreriore ai 3.000 kW ?

inoltre:
la norma inoltre si applica ai collettori di evacuazione dei prodotti della combustione atti a raccogliere e convogliare verso un camino/condotto intubato i prodotti della combustione provenienti da due o più apparecchi . . .
cioè vale per i collettori fumi ma non per i camini?
e non vale comnque per i camini a servizio di un singolo generatore di calore?

mi interessa capire bene questa cosa, perchè ad esempio al capitolo 8.5 ci sono delle utili indicazioni sulle distanze di rispetto ( ovviamente in contrasto col famigerato decreto 152, ma pazienza )
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da arkanoid »

mi sembra strano non valga per i camini perchè di indicazioni sui camini ne dà
redigere redigere redigere
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da gararic »

arkanoid ha scritto:mi sembra strano non valga per i camini perchè di indicazioni sui camini ne dà
appunto
riccardo - affetto da superbonus
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da ingpignolo »

finalmente anche chiarimenti sui giunti dielettrici (punto 3.1.b)! hanno ripreso la 7129 sostanzialmente.

"Tutti i tratti di tubazioni metalliche con sviluppo interrato di lunghezza maggiore di 3 000 mm, devono essere dotati di un giunto isolante monoblocco (giunto dielettrico), conforme alle UNI 10284 e UNI 10285, posato in prossimità della fuoriuscita dal terreno sul lato delle utenze, ad un’altezza compresa tra 300 mm e 500 mm dal piano di calpestio/campagna. L’installazione del giunto isolante (giunto dielettrico), può essere omessa quando il tratto interrato, di tubazione metallica, riguardi il solo collegamento a tubazione
in polietilene; in questo caso la resistenza elettrica della tubazione metallica verso terra deve essere maggiore di 1 000 Ohm. Si ritiene
soddisfatta questa condizione quando:
- la tubazione metallica interrata è protetta con rivestimenti di cui alle UNI ISO 5256 o UNI
9099 o UNI 10191 per le tubazioni in acciaio conformi a UNI EN 10255; le tubazioni in rame sono conformi alla UNI 10823
- la tubazione metallica interrata è inserita in guaina polimerica, a tenuta, di spessore non minore di 1 mm, sigillata alle estremità per evitare che nello spazio tra tubazione e guaina possa entrare acqua, sporcizia o corpi estranei di vario genere. "
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da marcello60 »

Sapete quali sono i tempi per l'entrata in vigore?

Devo fare il progetto di un tubo per gas metano > 35kW piuttosto lungo (500 m) e se dovessi applicare questa bozza avrei problemi di distanza dalla fognatura che corre parallela (al punto 5.4.2.3.1 F c'è scritto che devo tenere almeno 1 m in caso di rischio di convogliamento accidentale del gas da parte della canalizzazione fognaria)... cosa che non è prescritta nel DM 12.04.96.

Voi cosa fareste al mio posto?

E' vero che la norma non è ancora in vigore, ma può essere che i lavori vadano a rilento (in particolare l'aspetto riguardante l'allacciamento al futuro contatore) e può darsi che l'ente fornitore richiederà in futuro attestazioni riguardanti il rispetto di questa norma (ora solo in bozza)...
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da marcello60 »

Non è ancora uscito nulla.... confermate?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da tutor7 »

Nessun chiarimento sui camini?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da girondone »

Rete gas con raccordi a pressare
Evoluzione delle Norme
Avevamo ricevuto tempo addietro questa domanda ed avevamo così risposto:
D. Volevo eseguire la tubazione gas in rame per l’alimentazione di una Centrale Termica con
caldaia da 75 kW con raccordi a pressare.
Il Termotecnico ha detto che nel progetto non può prevedere questo tipo di esecuzione.
R. Il Termotecnico ha ragione.
Trattandosi di centrale termica, ricadiamo sotto quanto prevede il D.M. 12 aprile 1996 che al Titolo
V consente l’uso del rame per la tubazione gas, ma al punto 5.3.1 nelle giunzioni, raccordi e pezzi
speciali elencati non annovera i raccordi a pressare e pertanto il progettista non può prescriverli e
tantomeno approvarne l’utilizzo.
Ci hanno attualmente fatto presente che la nuova UNI 11528:2014 uscita in febbraio ha cambiato
alcune cose.
In effetti la nuova norma prevede l’utilizzo dei raccordi a pressare per impianti a gas di portata
termica maggiore di 35 kW ma per impianti extradomestici.
Praticamente un Centrale Termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda di un
condominio di civile abitazione NON può utilizzare nella tubazione del gas raccordi a pressare.
Una Centrale Termica per il riscaldamento o produzione di acqua calda in un capannone SI se tale
costruzione ed impianto non ricade sotto le prescrizioni del DM 12-04-1996.
Abbiamo chiesto a persona “solitamente bene informata” di farci un esempio pratico rispondente a
quanto sopra richiesto ed abbiamo ottenuto la risposta “al momento non mi viene in mente nulla”.
Praticamente quanto contenuto nel DM 12-04-1996 , legge ancora in vigore, ha valore superiore
nei “contenuti discordanti” da quanto può essere indicato da una norma tecnica.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da Kalz »

e le norme le paghi anche profumatamente... ma per che cosa leggere le c......e!
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da girondone »

io dico sempre questo...
con i difetti che hanno e che possono avere le norme

io credo che il porb siano le leggi.. che oltre a troppe ... coinvolgono troppi enti diversi su un unico argomento ( vedi centrali termiche)
e soprattutto siventano vecchie velocemente
credo che dovrrebbero in automatico riferirsi alle norme e seguire le loro evoluzioni...

:-)
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da grifo68 »

ciao Giro... tutto ok li in valbormida? :wink:

solo un paio di osservazioni... leggo nel botta e risposta che riporti una definizione di impianto extradomestico su cui non sono d'accordo... quindi a mio avviso la distinzione non è tra impianto in condominio (soggetto a DM) e impianto in capannone o terziario (soggetto a UNI)... per extradomestico si intende un impianto civile ma fuori dall'ambito domestico (in pratica si rifà alla definizione di "Impianto uso domestico o similare" della 7129), per cui una centrale termica condominiale è soggetta a UNI 11528.

Sulle discrepanze tra UNI e DM... in linea di principio si tenga presente che un DM ha prevalenza sulla UNI, quindi ove dovessero dire cose diverse vale il DM (anche se è più "vecchio"), nel caso specifico non ci sono punti che contrastano.. anzi la UNI demanda le caratteristiche del locale (e quindi compresa l'aerazione) al DM, ed introduce la parte relativa allo scarico dei PdC che nel DM non c'è (e quindi si faceva riferimento al DLgs 152)... sui materiali ed i sistemi di giunzione, in effetti la UNI ne introduce diversi non citati nel DM (CSST, raccordi a pressare...), che fare? io noto solo che nel DM non vengono citati, ma neanche esplicitamente vietati (come per esempio si fa nell'uso della canapa nel GPL), quindi la UNI "sdogana" e regolamenta soluzioni che prima non esistevano
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: NOVITà ! COVITà ! NOVITà !

Messaggio da girondone »

ciao!
qui solita tristezza :-)

ho solo riportato un questito preso da un giornalino di una associazione di installatori

che il dm prevalga poco ma sicuro
no ho ancora visto bene la norma nuova

ma ricordo i casini a far conbaciare la 8723 nuova con il dm per le cucine... su aeraz e ventilaz


quindi tocca capire se e cosa considerare della norma insieme alle parti inderogabili dei dm


e poi appunto anche del 152 che è sempre felicemente li :-)
Rispondi