impianto gpl

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

impianto gpl

Messaggio da PAOLOS »

buonasera a tutti,
dopo aver finito il montaggio di un impianto a gpl mi vado a fare lo schema dell'impianto e mi compilo gli allegati obbligatori, quando arrivo al serbatoio del gpl mi devo fermare dove? e tutto sotto mia responsabilità? cosa mi devo far rilasciare da chi istalla il serbatoio?
Grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: impianto gpl

Messaggio da grifo68 »

se parliamo di serbatoio in comodato (ovvero con rifornimento a litro, senza contatore) il DM 37/08 ha pertinenza dal punto di carico dello stesso, quindi il serbatoio è ricompreso nell'ambito di applicazione del DM 37/08. L'azienda che lo installa deve dichiarare la corretta installazione dello stesso su modello PIN 2.7 GPL 2012. Tu comunque dichiari la tubazione a valle del riduttore di pressione sul serbatoio (di solito entrambi i riduttori, primo e secondo stadio) sono nel pozzetto dei serbatoi interrati e compongono l'insieme PED, quindi tutto viene dichiarato dall'azienda con il modello di cui sopra. Ti consiglierei di farti dare copia del modello e allegarlo alla tua dichiarazione di cobnformità, in maniera analoga a come faresti in caso di ampliamento di un impianto esistente... ha, dato che è un settore in cui tanti non brillano per rispetto delle norme, anche per tutelare il tuo cliente, assicurati che il documento ci sia, perchè altrimenti significa che magari neanche presentano la SCIA ai VVF ai sensi del DPR 151/2011.

Per quel che ti riguarda le norme da indicare sulla DiCo sono la UNI 9860 per la tubazione dal serbatoio al rubinetto prima dell'ingresso in casa, e la UNI 7131 per tutto il resto
Rispondi