Tubazioni gas in media pressione (0,5 bar)

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Tubazioni gas in media pressione (0,5 bar)

Messaggio da Andrea_Diqui »

Qualcuno sa se esitono (e dove posso trovarle) delle tabelle per dimensionare linee in media pressione per gas metano; tipo quelle della 7129 che con portata gas e lunghezza tubo danno il diametro della tubazione... e sapete se c'è inoltre qualche programmino per dimensionare queste linee magari free... grazie a tutti
Andrea Diqui
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: Tubazioni gas in media pressione (0,5 bar)

Messaggio da vermituro »

Andrea_Diqui ha scritto:Qualcuno sa se esitono (e dove posso trovarle) delle tabelle per dimensionare linee in media pressione per gas metano; tipo quelle della 7129 che con portata gas e lunghezza tubo danno il diametro della tubazione... e sapete se c'è inoltre qualche programmino per dimensionare queste linee magari free... grazie a tutti
Vado a memoria: la norma di riferimento dovrebbe essere la UNI 9165. Non mi pare, tuttavia, che la UNI 9165 contenga tabelle!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

nessun altro può aiutarmi?
Andrea Diqui
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

ho cercato un pò in internet ma trovato nulla.
Io ho il programma di edilclima e ti posso dare queste informazioni, sperando che ti siano di aiuto:
UNI 9034 : Condotte di distribuzione del gas con pressioni massime di esercizio minori o uguali a 5
bar. Materiali e sistemi di giunzione.
UNI 9165 : Reti di distribuzione del gas con pressione massima di esercizio minore o uguale a 5
bar. Progettazione, costruzione e collaudo.

METODO DI CALCOLO
La perdita di carico di ogni tratto è calcolata come somma del contributo delle perdite per attrito distribuito e
delle perdite localizzate dovute alle accidentalità fluidodinamiche presenti nel tratto.
Le perdite di carico per attrito distribuito sono calcolate utilizzando le formule di seguito riportate.
1. Per pressioni fino a 50 hPa (bassa pressione), le perdite di carico sono calcolate con la formula della
norma UNI CIG 7129/92:
P1-P2= P/2 * λ /D * V (elevato al quadrato) * L
2. Per pressioni superiori a 50 hPa (alta pressione), le perdite di carico sono calcolate con la formula del moto
del gas in condizioni isotermiche che tiene conto della comprimibilità del gas:
P1 (elevato al quadrato)-P2(elevato al quadrato) = λ /D * L*G (elevato al quadrato) *R*T*Z
dove:
ρ = massa volumica del gas;
λ = coefficiente di attrito (è calcolato in funzione di Re);
D = diametro interno della tubazione;
v = velocità;
L = lunghezza del tratto di tubazione;
G = portata massica del gas;
R = costante dei gas;
T = temperatura assoluta del gas;
Z = coefficiente di comprimibilità medio del gas;
Re = numero di Reynolds = v · D / ν;
ν = viscosità cinematica.
Il calcolo è strutturato come di seguito illustrato.
- Sulla base della potenza termica di ogni utenza e del potere calorifico del gas viene calcolata la portata di
gas richiesta da ogni utenza.
Per i gas non combustibili al potere calorifico viene convenzionalmente assegnato il valore 1: di conseguenza
la potenza in kW sarà uguale alla portata in Nm3/h.
- Il programma è in grado di ricostruire la struttura della rete e calcolare la portata di gas in ogni tratto.
- In base alla portata ed alla lunghezza totale della tubazione il programma sceglie un diametro di tubazione
(del tipo selezionato dall`utente), in modo tale che non venga superata la caduta di pressione ammessa tra il
punto di attacco della rete e qualsiasi
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Gentilissimo grazie 1000 molto esustivo; avevo una minima idea ed avevo già vista questa formula... ora non avendo il programmino mi ripasso un po di analisi matematica e vedo di provare a calcolare qualche cosa... :) grazie ancora e buona serata
Andrea Diqui
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Tubazioni gas in media pressione (0,5 bar)

Messaggio da cooperate »

ciao
scusa se riprendo un tuo vecchio messaggio ma volevo sapere se avevi predisposto un qualche foglio excel o similare per il calcolo in media pressione.
Mi farebbe comodo... ;-)
nel caso puoi postarlo a questa email?
cooperate001 (at) gmail (punto) com

grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Tubazioni gas in media pressione (0,5 bar)

Messaggio da Andrea_Diqui »

cooperate ha scritto:ciao
scusa se riprendo un tuo vecchio messaggio ma volevo sapere se avevi predisposto un qualche foglio excel o similare per il calcolo in media pressione.
Mi farebbe comodo... ;-)
nel caso puoi postarlo a questa email?
cooperate001 (at) gmail (punto) com

grazie

mi spiace ma non ho nulla in merito
Andrea Diqui
Rispondi