Condotto espulsione vapori di cottura

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da poggio »

Buongiorno a tutti.
mi trovo di fronte ad un problema, apparentemente la soluzione è semplice ma io non riesco a trovarla!
la situazione è questa: edificio composto da 4 appartamenti, per i piani cottura verrà realizzato un condotto di espulsione dei vapori per ogni utenza, di conseguenza ogni locale cucina avrà il foro di ventilazione di 100 cmq.
Ora mi chiedo; il condotto di evacuazione che diametro avrà? inizialmente (in maniera erronea) avevo pensato di dimensionarlo attraverso il punto 9.2.1 della 7129 però questo parla di condotti di aerazione canalizzati e quindi non c'entra niente con il condotto di espulsione dei vapori di cottura.
In linea di massima ho pensato questo: se si utilizzano condotti in PPS di 80mm per caldaie a condensazione di 35 kW non dovrei avere problemi se predispongo per il piano cottura un condotto in PPS da 100mm. Però ovviamente è un dimensionamento a spanne che vorrei evitare di fare. Inoltre c'è anche la variabile che quando la cucina verrà installata non si sa la cappa aspirante che tipo di ventilatore avrà.
Ed ecco che quindi mi sorgono moltissimi dubbi, anche perchè a questo punto mi sembra che la 7129 non mi possa essere d'aiuto

grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da ponca »

Secondo me un diametro di 100 mm va quasi sempre bene. Sul sito GBD c'è un'applicazione per il dimensionamento di questi condotti, anche se onestamente non l'ho mai usata.
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da poggio »

Grazie per la tua risposta, avevo visto il sito della gbd però il mio problema era come giustificare il diametro 100mm (che come tu ed altro colleghi mi confermano essere corretto per espellere i vapori) nel rispetto della uni 7129, però comincio ad avere il sospetto che di questo aspetto la norma non se ne occupi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da nicorovoletto »

poggio ha scritto:Grazie per la tua risposta, avevo visto il sito della gbd però il mio problema era come giustificare il diametro 100mm (che come tu ed altro colleghi mi confermano essere corretto per espellere i vapori) nel rispetto della uni 7129, però comincio ad avere il sospetto che di questo aspetto la norma non se ne occupi
la 7129 non entra nel merito del dimensionamento dei condotti. Ci sono altre norma per tali dimensionamenti. Da quello che sò per i piani cottura non esiste norma di riferimento. Un 100mm va +/- bene per un pc di un'abitazione.... dipende poi dalla prevalenza del ventilatore della cappa per garantire una buona aspirazione.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da poggio »

nicorovoletto ha scritto: la 7129 non entra nel merito del dimensionamento dei condotti. Ci sono altre norma per tali dimensionamenti. Da quello che sò per i piani cottura non esiste norma di riferimento. Un 100mm va +/- bene per un pc di un'abitazione.... dipende poi dalla prevalenza del ventilatore della cappa per garantire una buona aspirazione.
grazie per la tua risposta. Il problema è appunto prevedere cosa ci andrà in quella cucina! è vero che sarà anche compito di chi installerà la cappa assicurarsi che l'elettroventilatore sia compatibile col condotto di evacuazione però quello che mi preoccupa sono gli accertatori dell'azienda distributrice del gas in quanto ho il timore che con ventilazione 100 cmq e cappa da 100mm abbiano da obiettare. Comunque ormai le ho fatte mettere di predisposizione per 6 unità abitative, staremo a vedere!
grazie a tutti
saluti e buon lavoro
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da girondone »

quello che ci si potrà mettwre ed installare devw essere scritto nella dico
e di conseguenza si installerà
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: Condotto espulsione vapori di cottura

Messaggio da poggio »

girondone ha scritto:quello che ci si potrà mettwre ed installare devw essere scritto nella dico
e di conseguenza si installerà
d'accordissimo! a questo punto devo solo capire che norma utilizzare per dare un limite alle caratteristiche dell'elettroventilatore! :mrgreen:
Rispondi