Nuova tubazione gas: Possibili soluzioni a norma???

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Nuova tubazione gas: Possibili soluzioni a norma???

Messaggio da Z@go80 »

Salve,
come si vede nell'immagine allegata ho due unità immobiliari "1 e 2" collegate attraverso una tubazione interrata in PE al contatore predisposto posto sulla strada. Adesso andranno a costruire una nuova unità immobiliare la "L.P." la cui sagoma è sopra il passaggio della tubazione esistente che quindi dovrà essere rimossa.
Come pensate che posso raggiungere gli edifici 1 e 2 dal contatore?
Il problema è che oltre all'edificio L.P. in futuro sarà costruito anche un altro edificio in aderenza con L.P. e quindi è da escludere la possibilità di una tubazione a vista in acciaio zincato che percorre il lato lungo dell'edificio L.P. nè tanto meno una nuova tubazione interrata.
Avete idee o suggerimenti?

Vorrei escludere la possibilità di fare una tubazione a vista da 1"-1/2 che scavalchi entrambi gli edifici perchè sarebbe davvero brutta da vedere...
Secondo voi si potrebbe fare una posa "sottotraccia" nel muro perimetrale lungo di L.P. inserendo il tubo zincato in una camicia di materiale metallico che sia aperta ad entrambe le estremità???
Un po' come si vede nella immagine presa dalla normativa UNI 7129

La tubazione dovrebbe essere del diametro di 1"-1/2



Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Nuova tubazione gas: Possibili soluzioni a norma???

Messaggio da grifo68 »

lo schema che riporti della 7129-1/08 è ralativo ad una installazione sottotraccia che non può essere fatta sulla parete perimetrale estenra dell'edificio.

Quindi devi passare a vista; per un discorso estetico, la 7129-1 al punto 4.5.1.2 permette di posizionare la tubazione in nicchia protetta da canaletta non a tenuta (vedi gli schemi di cui alle figure 5b). Per il tratto in cui ci sarà l'aderenza con il futuro fabbricato non saprei... se il nuovo fabbricato fosse più basso del L.P. allora ti tieni già ad una quota superiore, senno mi sa che sei costretto a passare sopra
Rispondi