Aperture di ventilazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simopaggi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ago 04, 2007 12:08

Aperture di ventilazione

Messaggio da simopaggi »

Buongiorno a tutti
Qulacuno mi può dire se le aperture permanenti per caldaie tipo C con potenza > 35 kW, devono essere dimensionate (gas metano, piano terra)
sempre con i 10cmq per kW con il minimo di 3000/5000 ?
non è possibile ridurle ??
Grazie
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Re: Aperture di ventilazione

Messaggio da gaglia »

Minimo 100 cm quadri, comunque 6 x kw
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Gaglia ha scritto: Inviato: Gio Ago 09, 2007 7:43 am Oggetto: Re: Aperture di ventilazione

--------------------------------------------------------------------------------

Minimo 100 cm quadri, comunque 6 x kw
Questo da te indicato vale per apparecchi dalla portata termica < a 35 kW, ma nella domanda si richiede l'apertura per un apparecchio, una caldaia, > a 35 kW e se posta all'interno di un locale, Centrale Termica vedi D.M.12/04/96 devono essere effettuate le aperture secondo il DM 12/04/96 quindi i 10 cmq X kW se fuori terra devono essere effettuati con un minimo di 3000 cmq ( metano )
Avatar utente
gaglia
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mag 18, 2007 17:13

Messaggio da gaglia »

[Ooooops, avevo letto male...
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

aperture

Messaggio da Andrea70 »

Se la Potenza installata è maggiore di 35 kW..... non hai scampo.
Rientri nel Dm Aprile 1996 e per il tuo caso l'apertura è quella minima di 3000 cmq, da effettuare nel punto più alto del locale.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

leggo solo ora e ti aggiungo che a proposito dell'apertura a filo intradosso solaio (ad evitare sacche) molti VVF mi confermano che nel caso esistano travi ribassate non è necessario controsoffittare (tra l'altro in modo stagno); purtroppo però ti dico molti VVF e non tutti (ad es. VVF di bg ok, ma quelli di milano no). spero ti possa essere d'aiuto questa ultima puntualizzazione.
ciao
claudio
claudio
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Secondo la Lettera Circolare del Ministero dell'Interno del 30/11/2000 nº P 1275/4134, ai fini del conseguimento di un efficace ricambio d'aria, l'apertura di aerazione può essere collocata nella parte più alta possibile (eventuale immediata zona sottotrave) della parete, compatibilmente con la presenza di una struttura (trave) portante emergente, ma comunque al di sopra della metà inferiore della parete.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

megaing ha scritto:Secondo la Lettera Circolare del Ministero dell'Interno del 30/11/2000 nº P 1275/4134, ai fini del conseguimento di un efficace ricambio d'aria, l'apertura di aerazione può essere collocata nella parte più alta possibile (eventuale immediata zona sottotrave) della parete, compatibilmente con la presenza di una struttura (trave) portante emergente, ma comunque al di sopra della metà inferiore della parete.
Per essere precisi: l'apertura di aerazione deve essere obbligatoriamente fatta a filo del soffitto (quindi eventualmente necessita controsoffittatura a filo trave) nel caso di locali sottostanti o contigui a locali di pubblico spettacolo o con affollamento superiore a 0,4 pp/mq.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Concordo. Non l'ho precisato poiché non mi sembrava si parlasse di questo caso particolare.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

megaing ha scritto:Concordo. Non l'ho precisato poiché non mi sembrava si parlasse di questo caso particolare.
Era una precisazione per claudio più che per te. :D
Ciao
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

Terminus ha scritto:
megaing ha scritto:Concordo. Non l'ho precisato poiché non mi sembrava si parlasse di questo caso particolare.
Era una precisazione per claudio più che per te. :D
Ciao
direi che così è perfetto.
ciao
claudio
Rispondi