PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da theken »

Ciao a tutti mi è stato chiesto di fare un progetto per un impianto del gas di un condominio di circa 5 appartamenti con impianto di riscaldamento centralizzato con caldaia da 115 kW, come prezzo qualcuno riesce a darmi almeno un idea? 200 euro? 1000 euro? non ho proprio idea.. vi ringrazio
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da Manofthemoon »

conta quanto tempo ci metti...
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da theken »

Manofthemoon ha scritto:conta quanto tempo ci metti...

Ciao grazie di avermi risposto inanzitutto,sono all'inizio non posso fare il conteggio del tempo perchè ovviamente ci metto molto piu tempo che uno che lo ha fatto parecchie volte, stamani ho fatto sopralluogo per dare un occhiata sono circa 20 appartamenti, questo lavoro mi interessa prenderlo pero non ho proprio idea dei prezzi, 1200 euro ti sembra eccessivo?
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da bimbo »

Dipende che devi progettare.. Solo la linea del gas oppure tutta la centrale termica?? Strutture... ecc... aerazione oppure è installata all'esterno??? Poi devi approntare anche tutta la documentazione della 40/04 per la posa del contatore del metano?? Oppure.. Poi devi anche fare lo schema (a firma dell'idraulico) di tutte le diramazioni alle singole cucine?' Devi progettare la canna fumaria?? Devi affrontare la pratica ex ISPESL?? Il progetto dell'impianto elettrico chi lo fa?? Certo su una semplice centrale termica...Se devi fare tutte queste cose 1100 euro è poco oppure.. Se è solo lo schema planimetrico e relazione tecnica con calcole delle perdite di carico, è troppo e forse basterebbe la metà. Metti in chiaro il lavoro completo da svolgere.
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da theken »

bimbo ha scritto:Dipende che devi progettare.. Solo la linea del gas oppure tutta la centrale termica?? Strutture... ecc... aerazione oppure è installata all'esterno??? Poi devi approntare anche tutta la documentazione della 40/04 per la posa del contatore del metano?? Oppure.. Poi devi anche fare lo schema (a firma dell'idraulico) di tutte le diramazioni alle singole cucine?' Devi progettare la canna fumaria?? Devi affrontare la pratica ex ISPESL?? Il progetto dell'impianto elettrico chi lo fa?? Certo su una semplice centrale termica...Se devi fare tutte queste cose 1100 euro è poco oppure.. Se è solo lo schema planimetrico e relazione tecnica con calcole delle perdite di carico, è troppo e forse basterebbe la metà. Metti in chiaro il lavoro completo da svolgere.

Ciao ascolta devo fare soltanto il progetto impianto del gas la centrale termica è gia apposto soltanto dimensionamento posizionamento tubi e planimetria fine.


Dici 600 euro? sinceramente mi sembra un po poco per tutte le responsablita che ci sono considera che sono 20 appartamenti.. non 2 o 3
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da girondone »

bimbo ha scritto:Dipende che devi progettare.. Solo la linea del gas oppure tutta la centrale termica?? Strutture... ecc... aerazione oppure è installata all'esterno??? Poi devi approntare anche tutta la documentazione della 40/04 per la posa del contatore del metano?? Oppure.. Poi devi anche fare lo schema (a firma dell'idraulico) di tutte le diramazioni alle singole cucine?' Devi progettare la canna fumaria?? Devi affrontare la pratica ex ISPESL?? Il progetto dell'impianto elettrico chi lo fa?? Certo su una semplice centrale termica...Se devi fare tutte queste cose 1100 euro è poco oppure.. Se è solo lo schema planimetrico e relazione tecnica con calcole delle perdite di carico, è troppo e forse basterebbe la metà. Metti in chiaro il lavoro completo da svolgere.

straquoto
che poi è sempre il punto più difficile da chiarire cn il committente che poi paragona preventivi totalmente non paragonabili...
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da theken »

straquoto
che poi è sempre il punto più difficile da chiarire cn il committente che poi paragona preventivi totalmente non paragonabili...[/quote]


Tu come prezzo cosa dici? 1200 solo linea gas è eccessivo?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da girondone »

non ne ho mai fatti... ma direi che più o meno quello che ti ha indicato il collega
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da Dastardly »

theken ha scritto:
girondone ha scritto:straquoto
che poi è sempre il punto più difficile da chiarire cn il committente che poi paragona preventivi totalmente non paragonabili...
Tu come prezzo cosa dici? 1200 solo linea gas è eccessivo?
Pensa che proprio oggi, per fare progetto centrale termica, pratica INAIL, dimensionamento canna fumaria, adduzione gas per C.T., distribuzione colonne montanti parti comuni, contabilizzazione....l'impresario di turno mi ha detto di che non andrà oltre i 2500 euro. Parlo di un edificio con circa 15 appartamenti. Io avevo chiesto circa mille euro in più e mi pareva di star basso basso...
Purtroppo i prezzi li fanno gli altri e dalle mie parti con 400/500 euro si fa un'adduzione gas.
Ah! non sono io che mi svendo, ma si sono svenduti già prima che arrivassi io... prendere o lasciare è la parola d'ordine purtroppo. :?
bimbo
Messaggi: 134
Iscritto il: mer feb 15, 2012 15:31

Re: PREVENTIVO IMPIANTO DEL GAS

Messaggio da bimbo »

Ciao ascolta devo fare soltanto il progetto impianto del gas la centrale termica è gia apposto soltanto dimensionamento posizionamento tubi e planimetria fine.

Dici 600 euro? sinceramente mi sembra un po poco per tutte le responsablita che ci sono considera che sono 20 appartamenti.. non 2 o 3[/quote]

Scusa per gli appartamenti mica devi fare il progetto del gas...._ lo farà l'installatore oppure è un contatore comune?? Avrà una centrale termica condominiale e i piani cottura dei 20 appartamenti sono serviti da singoli contatori? Giusto??.... Le responsabilità si... ma tu fai il progetto "a norma" poi l'installatore deve rispettarlo...
Rispondi