Distanza terminale di tiraggio > 35 kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
enricman
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 19, 2007 16:38
Località: via Serafino belfanti 73 Roma 00166
Contatta:

Distanza terminale di tiraggio > 35 kW

Messaggio da enricman »

devo installare un generatore modulare a condensazione (composto da moduli da 50 kW) in un locale tecnico posto a piano terra e distante dal corpo fabbrica servito di circa 2 mt. In merito ai criteri di posa in opera del sistema evacuazione fumi a quale norma devo far riferimento ? qual'è la norma che analogamente alla UNI7129 mi prescrive le distanze del terninale di tiraggio ?
Qualora lo scarico dei fumi avvenga in modo singolo per ciascun modulo >35 kW posso applicare la UNI 11071 a meno che non ci sono altre normative ?

cordiali saluti
Enrico
Mancini
Sirer
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

nel tuo caso le distanze del terminale del camino sono indicate nel Dlgs 152/06, in quanto l'apparecchio singolo/i ha potenzialità > a 35 kW. Tale Dlgs 152/06 prende in considerazione le medesime prescrizioni della vecchia 615/66 e relativo DPR del 1971.
Sono le uniche prescrizioni presenti da prendere in considerazione anche perchè dovrai effettuare la denucia di impianto sempre in conformità Dlgs indicato, dove bisogna indicare le distanze delle quote di sbocco dei terminali da aperture di edifici ecc... per apparecchi dalla portata termica > a 35 kW. Inoltre bisogna tenere presenti anche le prescrizioni del costruttore dell'apparecchio/i presenti sul libretto uso manutenzione.
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Messaggio da pasama »

e nel caso di canna singola per turbo 24 kW a distanza 6 metri dal palazzo adiacente che si fa? devo salire oltre il palazzo ? o basta 1 metro fuori dal mio corpo (molto + basso del palazzo a 6 metri) ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

pasama ha scritto:e nel caso di canna singola per turbo 24 kW a distanza 6 metri dal palazzo adiacente che si fa? devo salire oltre il palazzo ? o basta 1 metro fuori dal mio corpo (molto + basso del palazzo a 6 metri) ?
Nel tuo caso lascia perdere la 152/06.
Applica la 7129 e via.
Rispondi