Canna fumaria collettiva interna

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dimitri
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 05, 2007 15:04

Canna fumaria collettiva interna

Messaggio da dimitri »

Ho un nuovo edificio con caldaiette di tipo C con ventilatore nel circuito di combustione.
Per problemi architettonici (al solito) la canna fumaria in acciaio è stata fatta passare all'interno dell'edificio dentro un cavedio in muratura ad essa dedicato.
Vorrei capire se questa soluzione è ammissibile e secondo quale norma deve essere effettuato il dimensionamento, in quanto in realtà non si tratta di intubamento perché l'edificio è nuovo.

Grazie,
Dimi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

secondo me se funziona in pressione positiva dovrà essere ricavata l'areazione alla base alla sommittà del " cavedio " ricavato sulla parete esterna dove all'interno verrà posizionata la c.c.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Parlando di canne fumarie secondo voi qual'è la differenza tra un camino collettivo ramificato ed una canna collettiva ramificata? Queste due termini si trovano negli allegati tecnici obbligatori secondo la Delibera 40. A mio giudizione nel primo caso ccr si fa riferiemento alla UNI 10640 quindi a caldaie tipo B mentre nel secondo caso alla UNI 10641 quindi caldaie tipo C... mi confermate? grazie
Andrea Diqui
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Re: Canna fumaria collettiva interna

Messaggio da pasama »

dimitri ha scritto:Ho un nuovo edificio con caldaiette di tipo C con ventilatore nel circuito di combustione.
Per problemi architettonici (al solito) la canna fumaria in acciaio è stata fatta passare all'interno dell'edificio dentro un cavedio in muratura ad essa dedicato.
Vorrei capire se questa soluzione è ammissibile e secondo quale norma deve essere effettuato il dimensionamento, in quanto in realtà non si tratta di intubamento perché l'edificio è nuovo.

Grazie,
Dimi
sia per canne collettive che per singole deve essere in depressione per forza ai sensi della 10641 e quindi ammissibile
Rispondi