progetto gas portata >35kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

progetto gas portata >35kW

Messaggio da zappa »

Salve a tutti,
Mi trovo in questa situazione:
Progetto di nuovo impianto gas di potenza complessiva prevista pari a 80 kW, così composto
- Forno per cottura alimenti di portata pari a 35 kW in locale laboratorio
- Piano cottura da 6 kW in locale cucina adiacente al laboratorio
- Predisposizione per apparecchio da 39 kW da installare all'aperto in prossimità della parete esterna del laboratorio:

Secondo voi:
1) Bisogna tener conto dell'apparecchio da 39 kW da installare (in futuro) all'aperto ai fini della determinazione della portata termica complessiva dell'impianto? (ciò determinerebbe la necessità o meno del progetto da parte di un professionista inscritto all'albo)
2) Se bisogna tenerne conto, concorre, (essendo adiacente alla parete esterna del locale in cui insiste il forno da 35 kW), pur essendo all'aperto, alla portata ai fini dell'applicazione del DM 12.04.96?
3) Quale norma tecnica va applicata per la progettazione dell'impianto? In particolare quale per l'apparecchio da 39 kW da installare all'esterno? (....dovrebbe essere il DM 12.04.96, ma è all'esterno!)
4) E' plausibile che per l'apparecchio da 39 kW vada applicato il DM e per il forno ed il piano cottura la 7129/08?

Spero molto in un chiarimento.
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da Tom Bishop »

zappa ha scritto: E' plausibile che per l'apparecchio da 39 kW vada applicato il DM e per il forno ed il piano cottura la 7129/08?
Grazie
Si, è plausibile. Se anche è solo predisposto segui DM 12/4/96 se la somma è >35kW
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da girondone »

Poi io ho trovato l ing del controllo pratiche a cui non andava bene la predisposizione per una ct
....... Addirittura fuori dal locale... :shock:
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da mat »

Domanda: ma voi quando dimensionate una rete secondo DM il limite di 1 mm di Dp o no? Sono anni che mi porto dietro il dubbio...e nel dubbio chiaramente ne tengo conto...però non ho mai trovato indicazioni che sopra i 35 kW fosse obbligatorio
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Domanda: ma voi quando dimensionate una rete secondo DM il limite di 1 mm di Dp o no? Sono anni che mi porto dietro il dubbio...e nel dubbio chiaramente ne tengo conto...però non ho mai trovato indicazioni che sopra i 35 kW fosse obbligatorio
no non ne tengo conto... indicativamente 3/4 mb..
Resta sempre valida la UNI 7129/72
perdita di pressione consentita non maggiore di 0,5 mbar.
Per gpl < 2 mbar.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Resta sempre valida la UNI 7129/72
perdita di pressione consentita non maggiore di 0,5 mbar.
Per gpl < 2 mbar.
'72??? Volevi dire '08... :) Cmq 0,5 mbar è per il gas manifatturato, il metano è gas naturale, 1 mbar.
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da alexdg »

Se faccio un progetto secondo DM 12/04/1996 per portate contenute e percorsi più o meno brevi, cerco comunque di rispettare massimo 1 mbar di perdita di carico, in quanto l'incidenza economica magari tra 1" 1/4 ed 1" 1/2 non ti manda in fallimento (e così non ti trovi nemmeno a discutere con gli accertatori che hanno un loro mondo)....per portate elevate (tipo 500 kW) e reti molto estese la differenza tra un 3" ed un 4" si sente e come, pertanto visto che il D.M. non da dei limiti ritengo opportuno verificare la pressione minima di funzionamento delle apparecchiature, verificare la pressione disponibile a monte ed andare pari pari con il dimetro giusto anche se ho 3/4 mbar di perdita di carico.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da girondone »

alexdg ha scritto:Se faccio un progetto secondo DM 12/04/1996 per portate contenute e percorsi più o meno brevi, cerco comunque di rispettare massimo 1 mbar di perdita di carico, in quanto l'incidenza economica magari tra 1" 1/4 ed 1" 1/2 non ti manda in fallimento (e così non ti trovi nemmeno a discutere con gli accertatori che hanno un loro mondo)....per portate elevate (tipo 500 kW) e reti molto estese la differenza tra un 3" ed un 4" si sente e come, pertanto visto che il D.M. non da dei limiti ritengo opportuno verificare la pressione minima di funzionamento delle apparecchiature, verificare la pressione disponibile a monte ed andare pari pari con il dimetro giusto anche se ho 3/4 mbar di perdita di carico.

quoto
poi ho sentito che alcuni controllori vogliono cmq quel limite....
il prob è appunto avere la press di consegna...
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da girondone »

ah
attenzione che poi per es per le cucine c è la 8723...
mi pare ch ci siano i limiti anche li
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da mat »

girondone ha scritto:ah
attenzione che poi per es per le cucine c è la 8723...
mi pare ch ci siano i limiti anche li
Sì ma sono identici a quelli della 7129.
Quoto alexdg, anch'io mi sono sempre regolato così, e finora i casi in cui ho "derogato" dal limite del mbar è stato per qualche impianto industriale con potenze elevate e percorsi molto lunghi.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da girondone »

si si certo...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da SuperP »

No. La 7129/1972 è ancora in vigore sopra i 35kw
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:No. La 7129/1972 è ancora in vigore sopra i 35kw
Io penso che ti sbagli, per due motivi:
- l'edizione del '72 risulta ritirata e sostituita dall'edizione del '92, a sua volta rit. e sost. dalle edizioni successive
- la versione del '72 riporta la stessa dicitura dell'edizione attuale, ovvero "Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione", per cui, anche se non posseggo il testo integrale, immagino che il campo di applicazione fosse sempre per potenza sotto i 35 kW.

Può essere che chi ti ha detto una cosa simile ragionasse per estensione, come si fa con le norme sui camini (tra cui la stessa 7129) in assenza di norme specifiche per "over 35", ma è un'assunzione ufficiosa; in più non vedo a questo punto perchè seguire la versione del '72 (che non è più valida in quanto ritirata) e non l'attuale del 2008, non trovi?
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da zappa »

girondone ha scritto:ah
attenzione che poi per es per le cucine c è la 8723...
mi pare ch ci siano i limiti anche li
caso: laboratorio artigianale con forno a gas >35kW per preparazione di "porchetta" destinata alla vendita ambulante (dunque non al servizio di un ristorante, ma alla vendita esterna al fabbricato che comprende il laboratorio).
Cosa si deve applicare tra le seguenti alternative?

1) 8723
2) DM 12/4/96 punto 4.3. "Locali per forni da pane, lavaggio biancheria, altri laboratori artigiani e sterilizzazione"
3) DM 12/4/96 punto 4.4. "Locali di installazione di impianti cucina e lavaggio stoviglie"

A me verrebbe da utilizzare il 12/4/96 punto 4.3...
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: progetto gas portata >35kW

Messaggio da arien »

Senza dubbio la UNI 7129 non è valida sopra i 35 kW.
Personalmente cerco anche io di dimensionare la rete con il limite di 1 mbar. In casi di elevato prelievo (vd inveno 2012), ci possono essere particolari riduzioni di pressione di rete con il conseguente blocco degli apparecchi.

Ritornando al quesito della prochetta, io applicherei la UNI 8723 e il punto 4.4 del DM 12/04/96. Il punto 4.3 non ci azzecca
Rispondi