Giunto dielettrico per multistrato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da alexdg »

Salve a tutti, premesso che non ho la norma UNI TS 11343/09, volevo porre un quesito.
Se ho una tubazione interrata in multistrato e mi collego all'ingresso del terreno ed all'uscita a tubazioni in rame od in acciaio, devo installare dei giunti dielettrici? Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da SuperP »

alexdg ha scritto:Se ho una tubazione interrata in multistrato e mi collego all'ingresso del terreno ed all'uscita a tubazioni in rame od in acciaio, devo installare dei giunti dielettrici? Grazie
secondo la UNI 7129 /2008 i giunti dielettrici servono solo se la tubazione interrata è in metallo e maggiore di 3m.
Quindi a mio avviso, se hai polietilene o multisteato niente giunto.. se la tubazione in metallo interrata è protetta.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da alexdg »

Ma la UNI TS 11343/09 prevede che i giunti dielettrici non devono essere installati solo se l'impianto è totalmente realizzato in multistrato...infatti un accertatore mi ha rimandato la pratica indietro in quanto sostiene che secondo il punto 5.3.2.1 della UNI TS quando si passa ad altro materiale è necessario installare i giunti dielettrici...cosa ne pensi?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da SuperP »

alexdg ha scritto:..infatti un accertatore mi ha rimandato la pratica indietro in quanto sostiene che secondo il punto 5.3.2.1 della UNI TS quando si passa ad altro materiale è necessario installare i giunti dielettrici...cosa ne pensi?
ultimo paragrafo
Qualora l’intero impianto gas sia realizzato con il sistema di tubazioni multistrato metallo-plastiche, non è obbligatorio installare il giunto monoblocco (giunto dielettrico);inoltre, dalla sua fuoriuscita dal terreno, la tubazione deve sempre essere adeguatamente
protetta contro l’azione dei raggi UV (per esempio canaletta chiusa oppure canaletta grigliata più guaina), da danneggiamenti meccanici e da incendio, ove necessario.

Il dielettirco ha senso che in terrato c'è un tubo metallico, altrimenti no. E' che il multistrato un po' di metallo ce l'ha.. ma non credo sia necessario.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da Mimmo_510859D »

Riesumo questa discussione perché un installatore mi chiede un parere su una pratica "bocciata" per via dell'assenza del dielettrico.
C'è (come al solito) 'sta cosa dubbia che da un lato abbiamo la 7129.2008 che ci dice che il dielettrico è obbligatorio per tubazioni metalliche interrate di lunghezza superiore a 3 metri e dall'altro la 11343:2009 che ci dice che il dielettrico non è obbligatorio qualora l'intero impianto sia realizzato in multistrato (la 7129, tra l'atro nemmeno chiarisce 'sta cosa)
Cosa fare quando, ho sì un tratto interrato in multistrato, ma l'intero impianto NON è realizzato con tale sistema [nel mio caso ho un impianto realizzato con un tratto in PEX/AL/PEX interrato (20 metri) che all'uscita dal terreno si connette a dei piccoli tratti in acciaio per poi rientrare nell'alloggio col multistrato.]
Ci sono novità/pareri su questo?
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da armyceres »

Azz....... ma costa così caro sto giunto?????? :shock:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da Mimmo_510859D »

Non è quello
Non so come è realizzato l'impianto. L'installatore mi ha portato la documentazione necessaria per l'allaccio gas più la lettera dell'ENTE che segnala l'esito negativo della pratica. Quindi, non quanto possa essere "facile" effettuare l'intervento.
Tuttavia, c'è la figura dell'installatore davanti al cliente per avere realizzato l'impianto non a norma quando magari tale segnalazione potrebbe essere errata.
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Giunto dielettrico per multistrato

Messaggio da Alessandro dg »

Mimmo_510859D ha scritto:Non è quello
Non so come è realizzato l'impianto. L'installatore mi ha portato la documentazione necessaria per l'allaccio gas più la lettera dell'ENTE che segnala l'esito negativo della pratica. Quindi, non quanto possa essere "facile" effettuare l'intervento.
Tuttavia, c'è la figura dell'installatore davanti al cliente per avere realizzato l'impianto non a norma quando magari tale segnalazione potrebbe essere errata.
Se vuoi uscirtene fuori subito, sempre nel limite del buon senso e della norma, conviene fare sempre come dicono gli accertatori, altrimenti non te ne esci più...a me hanno chiesto il giunto dielettrico sulla tubazione in PE interrata con passaggio in acciaio a vista, nonostante abbia segnalato sullo schema e sulla relazione che il giunto di transizione era rivestito a norma e mi hanno anche chiesto il rubinetto su una presa tappata esterna prevista per successivo ampliamento dell'impianto (sempre segnalato sullo schema)...di comune accordo con l'installatore ho aggiornato gli elaborati come richiesto...e comunque ogni esito negativo dovrebbero essere maggiori oneri per l'utente finale, quindi agli accertatori spesso conviene attaccarsi a queste interpretazioni per fare più soldoni.
Rispondi