Prese di aereazione e ventilazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nello.medoro
Messaggi: 4
Iscritto il: sab nov 04, 2006 10:31
Località: trinitapoli (FG)

Prese di aereazione e ventilazione

Messaggio da nello.medoro »

Salve,
mi trovo di fronte a un dubbio che non mi lascia dormire !!!

Se ho un piano cottura con cappa solo filtrante e senza controllo mancanza fiamma, per le prese di ventilazione ed aereazione posso realizzare 2 aperture una a pavimento di 120 cm2 e una posizionata in alto sempre di 120 cm2?

La normativa è in questo caso osservata?

Grazie,
Nello :D
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Prese di aereazione e ventilazione

Messaggio da mik »

nello.medoro ha scritto:Salve,
mi trovo di fronte a un dubbio che non mi lascia dormire !!!

Se ho un piano cottura con cappa solo filtrante e senza controllo mancanza fiamma, per le prese di ventilazione ed aereazione posso realizzare 2 aperture una a pavimento di 120 cm2 e una posizionata in alto sempre di 120 cm2?

La normativa è in questo caso osservata?

Grazie,
Nello :D
La norma 7129/01 dice che:
.....
3.5.1 Ubicazione
3.5.1.1 Gli apparecchi di cottura devono sempre evacuare i prodotti della combustione in atmosfera esterna mediante apposite cappe, che devono essere collegate a camini singoli, a canne fumarie collettive ramificate ad uso esclusivo delle cappe o direttamente in atmosfera esterna.
Le cappe aspiranti elettriche (CEI EN 60335-2-31 + A1) devono evacuare in apposito camino singolo o direttamente in atmosfera esterna.
In relazione a quanto sopra, le cappe filtranti (cioè prive di scarico in atmosfera esterna) non sono idonee allo scopo.
In caso non esista la possibilità di installazione della cappa, è consentito l'impiego di un elettroventilatore, installato su finestra o su parete affacciate sull'esterno, da mettere in funzione contemporaneamente all'apparecchio, purchè siano tassativamente rispettate le prescrizioni inerenti la ventilazione, di cui in 4.4.
.....
Riguardo all'apertura in basso per l'entrata dell'aria comburente:
.....
4.2 Ventilazione naturale diretta
4.2.1 Apertura su pareti esterne del locale da ventilare
Tali aperture devono rispondere ai seguenti requisiti (vedere esempio di realizzazione in figura 4):
a) avere sezione libera totale netta di passaggio di almeno 6 cm2 per ogni kW di portata termica installata, con un minimo di 100 cm2.
Per le installazioni di apparecchi funzionanti a gas combustibile, privi sul piano di lavoro del dispositivo di sicurezza per assenza di fiamma, le sezioni libere di ventilazione relative ai soli suddetti apparecchi, di cui in 4.2 e 4.3, devono essere maggiorate del 100%. La sezione minima di cui al presente punto, in questi casi, non può essere minore di 200 cm2.
Nel caso di gas aventi densità relativa non maggiore di 0,8, la sezione relativa alla maggiorazione può essere realizzata per mezzo di aperture nella parte alta del locale, senza le ulteriori maggiorazioni previste alla successiva lettera d); tali aperture possono essere realizzate, oltre che su pareti esterne, anche su serramenti che danno verso l'esterno, purché sia garantito il libero passaggio verso l'esterno;
.....
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Re: Prese di aereazione e ventilazione

Messaggio da okkidiice »

nello.medoro ha scritto:Salve,
mi trovo di fronte a un dubbio che non mi lascia dormire !!!

Se ho un piano cottura con cappa solo filtrante e senza controllo mancanza fiamma, per le prese di ventilazione ed aereazione posso realizzare 2 aperture una a pavimento di 120 cm2 e una posizionata in alto sempre di 120 cm2?

La normativa è in questo caso osservata?

Grazie,
Nello :D

:roll: a quanto ne so per l'apertura in alto sei a norma ma in basso essendo un piano cottura con assenza di controllo mancanza fiamma dovrebbe raddoppiare il rapporto del dimensionamento della presa di ventilazione :roll:
Rispondi