Rete gas tecnici

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Rete gas tecnici

Messaggio da satchmo »

Ciao, per dimensionare una rete di tubazioni di gpl, ossigeno ed argon dalle bombole alle saldatrici (si tratta di una piccola officina di saldatura), è possibile usare i prospetti dell'appendice A della 7129-1?
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da Dastardly »

satchmo ha scritto:Ciao, per dimensionare una rete di tubazioni di gpl, ossigeno ed argon dalle bombole alle saldatrici (si tratta di una piccola officina di saldatura), è possibile usare i prospetti dell'appendice A della 7129-1?
Ciao sei poi riuscito a capire se si possono utilizzare quei prospetti, in che modo poi sei riuscito a dimensioare la rete di distribuzione dei gas tecnici?
Dovre affrontare una progettazione simile e mi piacerebbe documentarmi meglio.
Grazie
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da satchmo »

Purtroppo la progettazione è ancora ferma.....non appena il committente mi da l'ok di proseguire, ti aggiorno.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da iltubo »

satchmo ha scritto:Ciao, per dimensionare una rete di tubazioni di gpl, ossigeno ed argon dalle bombole alle saldatrici (si tratta di una piccola officina di saldatura), è possibile usare i prospetti dell'appendice A della 7129-1?
Gpl puo darsi ma dipende dalla pressione..

O2 e Argon mi sa di no, penso che viaggino a 4/5 bar o sbaglio?
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da Dastardly »

iltubo ha scritto:
satchmo ha scritto:Ciao, per dimensionare una rete di tubazioni di gpl, ossigeno ed argon dalle bombole alle saldatrici (si tratta di una piccola officina di saldatura), è possibile usare i prospetti dell'appendice A della 7129-1?
Gpl puo darsi ma dipende dalla pressione..

O2 e Argon mi sa di no, penso che viaggino a 4/5 bar o sbaglio?
Si, può essere. Ma in questo caso ci sono formule o tabelle per calcolarsi le perdite di carico? ...purtroppo non ho EC641... :roll: o simili..
Esiste qualche foglio excel che possa aiutare in questi dimensionamenti?
Grazie
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da Marcus »

anch'io devo progettare una rete di distribuzione di gas tecnici. Mi dicono di utilizzare la UNI EN 7396-1
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da Dastardly »

Marcus ha scritto:anch'io devo progettare una rete di distribuzione di gas tecnici. Mi dicono di utilizzare la UNI EN 7396-1
Ciao se ti può interessare all'epoca ho trovato molto utile le trattazioni di Asso Gas Tecnici come ad esempio questa:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 49IyCFLJFw
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da Marcus »

grazie ma per il dimensionamento delle linee come hai fatto? Non ho trovato manuali tecnici di progettazione delle linee di distribuzione gas tecnici....
Ugo
Messaggi: 180
Iscritto il: dom giu 16, 2013 15:06

Re: Rete gas tecnici

Messaggio da Ugo »

Spero che possa esservi utile il modulo cdi calcolo di cui ho parlato nel post specifico.
In ogni caso, a mio parere, non supportato da esperienze di test effettuati, direi che il criterio di calcolo delle perdite di carico per il gas, sia applicabile indipendentemente dalla pressione di lavoro. Infatti nella formula non compare nulla riferito alla pressione. Il sistema calcola la variazione di pressione, e non dipende dalla pressione di lavoro stessa. Le perdita di carico dipendono molto invece dalla velocità del gas o del fluido in generale, quindi portata a diametro della condotta, poiché dalla velocità dipende l'attrito sulle pareti e il tipo di moto del gas (laminare, turbolento, ecc). La norma UNI 7129 tiene conto della condizione più disagiata facendo riferimento al moto "turbolento".
Rispondi