Tubo gas in parete in cartongesso

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

Ho un dubbio: tubazione gas in rame ricotto senza giunzioni + guaina in PVC in arrivo a pavimento (nel sottofondo), sale a parete per fare il rubinetto di erogazione per la cucina. La parete però è in cartongesso con intercapedine vuota. Si può fare?

Esperienze in merito?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

Ho parlato con il numero verde del CIG

Trattandosi di intercapedine chiusa la tubazione può essere installata solo con tubo guaina classe A1 di reazione al fuoco (incombustibile) con diametro maggiore di 10mm rispetto al diametro esterno della tubazione, oppure in canaletta grigliata. Alternativamente la salita al rubinetto della cucina può essere fatta esterna a vista fissata alla parete. Il tubo guaina deve sporgere in ogni caso almeno 20mm dal filo piano pavimento.
Tom Bishop
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Kalz »

se ho ben capito comunque all'atto pratico è difficile realizzare una situazione del genere, in quanto la tubazione arriva on guaina dal pavimento e realizzare la guaina metallica all'interno del cartongesso con le curve per installare la valvola utenza cucina è un poco difficile
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

Si, all'atto pratico o si sta esterni oppure bisogna fare la canaletta verticale con griglia.
Tom Bishop
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

Tom Bishop ha scritto:Si, all'atto pratico o si sta esterni oppure bisogna fare la canaletta verticale con griglia.
Esterna alla parete di cartongesso.
Ma non vi sono solo queste due soluzioni...
Tom Bishop ha scritto:Ho parlato con il numero verde del CIG
Trattandosi di intercapedine chiusa la tubazione può essere installata solo con tubo guaina classe A1 di reazione al fuoco (incombustibile) con diametro maggiore di 10mm rispetto al diametro esterno della tubazione,
Ok, soluzione che non lascia dubbi.
Ho capito come si realizza nel caso di "intercapedine chiusa"
Tom Bishop ha scritto: oppure in canaletta grigliata.
Qui non capisco: si parla di canaletta grigliata dentro all'intercapedine chiusa? Credo di aver capito male.
Intendevi "posa esterna all'intercapedine chiusa, con tubo in canaletta grigliata?".
Perchè nel caso di canaletta dentro all'intercapedine chiusa, in termini di sicurezza non hai risolto un granchè. Anche se di fatto proteggi la conduttura, quindi un razionale potrebbe anche esserci, ma resto dubbioso sulla tua indicazione, o corretta interpretazione di quanto indicato al nr verde, o sulla mia interpretazione.
Tom Bishop ha scritto:. Alternativamente la salita al rubinetto della cucina può essere fatta esterna a vista fissata alla parete. Il tubo guaina deve sporgere in ogni caso almeno 20mm dal filo piano pavimento.
Sicuramente giusto.


NB: mi verrebbero in mente altre due soluzioni, vagliate con il nr verde CIG in situazione simile (controsoffitto cartongesso).
1) trasformare l'intercapedine chiusa (la parete in cartongesso) in una intercapedine areata (apertura verso l'esterno, agli estremi) o areabile (apertura verso locale areato o areabile) ed ispezionabile, praticando due aperture (alto e basso) simile a quelle di areazione della cucina e praticando una apertura con coperchio (ispezionabilità) come per le cassette elettriche, In questo modo l'intercapedine non è più chiusa, e ventilata, è ispezionabile.
2) inserire una canaletta chiusa nell'intercapedine, rendendola poi areata alle estremità, sempre attraverso aperture a contatto con ambienti areati o areabili.
- Forse ce n'è un'altra: riempire di schiuma l'intercapedine, che non diventa più vuota (ma non mi sembra nè economica, nè totalmente a norma in termini di chiara previsione della 7129).

PS: attenzione, la tua intercapedine vuota non deve essere di passaggio per servizi elettrici, e credo sia difficile che una tale parete a servizio di una cucina non ne preveda (forno, kappa, frigo, servizi, ecc...). In questo caso occorre "separare" la parete, al suo interno, in due sezioni sigillate una dall'altra.
PPS: è difficile che un idraulico "non smart" sappia quanto sopra, anche se basta una chiamata al CIG ed un pò di pazienza per prendere la linea.
Ultima modifica di dogo73 il mar set 27, 2011 13:59, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

dogo73 ha scritto:
Qui non capisco: si parla di canaletta grigliata dentro all'intercapedine chiusa? Credo di aver capito male.
Intendevi "posa esterna all'intercapedine chiusa, con tubo in canaletta grigliata?".
Perchè nel caso di canaletta dentro all'intercapedine chiusa, in termini di sicurezza non hai risolto un granchè. Anche se di fatto proteggi la conduttura, quindi un razionale potrebbe anche esserci, ma resto dubbioso sulla tua indicazione, o corretta interpretazione di quanto indicato al nr verde, o sulla mia interpretazione.
Intendevo che devi installare la tubazione in canalina ermetica rispetto all'intercapedine e grigliata verso l'ambiente
Tom Bishop
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

Tom Bishop ha scritto:
dogo73 ha scritto:
Qui non capisco: si parla di canaletta grigliata dentro all'intercapedine chiusa? Credo di aver capito male.
Intendevi "posa esterna all'intercapedine chiusa, con tubo in canaletta grigliata?".
Perchè nel caso di canaletta dentro all'intercapedine chiusa, in termini di sicurezza non hai risolto un granchè. Anche se di fatto proteggi la conduttura, quindi un razionale potrebbe anche esserci, ma resto dubbioso sulla tua indicazione, o corretta interpretazione di quanto indicato al nr verde, o sulla mia interpretazione.
Intendevo che devi installare la tubazione in canalina ermetica rispetto all'intercapedine e grigliata verso l'ambiente
Ottimo.
Siamo allineati ed ho ricevuto le stesse indicazioni che stai indicando tu.

In sintesi:
- gas ed elettrico devono essere ermeticamente separati
- gas può essere posato in struttura chiusa, ma con aperture verso ambienti areati o areabili o direttamente verso l'esterno.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da arien »

E' possibile pensare di riempire la parte in cui transita la tubazione con schiuma poliueretanica rigida. In questo modo evieterei che nella eventualià sussita una perdita il gas non va nell'intercapedine.
Che ne pensate? è una possibile soluzione ?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Kalz »

a mio avviso no in quanto la norma negli attraversamente di parete dove è presente lo strato di isolante prescrive l'utilizzo di guaina metallica.....
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

arien ha scritto:E' possibile pensare di riempire la parte in cui transita la tubazione con schiuma poliueretanica rigida. In questo modo evieterei che nella eventualià sussita una perdita il gas non va nell'intercapedine.
Che ne pensate? è una possibile soluzione ?
Cosa c'entra con il cartongesso?

Tuttavia la norma è ben dettagliata e parla di affogare nel cemento, con tanto di dettagli riguardo lo strato su cui deve appoggiare ed essere "circondata" la tubazione (inguainata: anche giallo).
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

arien ha scritto:E' possibile pensare di riempire la parte in cui transita la tubazione con schiuma poliueretanica rigida. In questo modo evieterei che nella eventualià sussita una perdita il gas non va nell'intercapedine.
Che ne pensate? è una possibile soluzione ?

Non è fattibile. Il passaggio in intercapedine di parete in cartongesso lo puoi annegare, ma in malta di cemento con spessore di almeno 20mm
Tom Bishop
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

Tom Bishop ha scritto:
arien ha scritto:E' possibile pensare di riempire la parte in cui transita la tubazione con schiuma poliueretanica rigida. In questo modo evieterei che nella eventualià sussita una perdita il gas non va nell'intercapedine.
Che ne pensate? è una possibile soluzione ?
Non è fattibile. Il passaggio in intercapedine di parete in cartongesso lo puoi annegare, ma in malta di cemento con spessore di almeno 20mm
La parete in cartongesso, se si rende areabile, ossia provvista di aperture agli estremi che la rendono "areabile" poichè a contatto con ambienti "areabili" (dotati di finestre), funge da "apposita struttura" simile a canaletta, quindi non è necessario l'annegamento.
L'importante è che non sia intercapedine vuota, ossia "chiusa".
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

dogo73 ha scritto:La parete in cartongesso, se si rende areabile, ossia provvista di aperture agli estremi che la rendono "areabile" poichè a contatto con ambienti "areabili" (dotati di finestre), funge da "apposita struttura" simile a canaletta, quindi non è necessario l'annegamento.
L'importante è che non sia intercapedine vuota, ossia "chiusa".
Giusto, ma di pareti areate ne ho viste ben poche...
Tom Bishop
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

Tom Bishop ha scritto:Giusto, ma di pareti areate ne ho viste ben poche...
Io l'ho fatta :)

Intercapedine:
- controsoffitto in cucina e camera;
- aperture da 100cm2 agli estremi sulla cucina stessa (areata con apertura 100cm2) e sul bagno di fianco alla camera (bagno areabile con finestra);
- i controsoffitti, in corrispondenza della parete che separa cucina e camera, presenta un'apertura di circa 10cm*10cm che mette in comunicazione i due controsoffitti (i mattoni forati sono stati sigillati);
- quindi l'aria è libera di circolare in tutto il controsoffitto fino alle aperture da 100cm2;
- la tubazione inguainata del gas attraversa quindi la parete attraverso questa apertura e nel punto di attraversamento è "infilata" in un tubo di materiale plastico (quello utlizzato per gli attraversamenti delle pareti).

Il risultato finale è un unico controsoffitto, areato perchè in comunicazione con ambienti areati (cucina) ed areabili (bagno), attraversato da una tubazione che nella sostanza non ha attraversamento di muri interni e che attraversa solo il muro perimetrale che porta al contatore.

Il tubo gas inguainato è senza giunzioni (tubazione unica), sigillato lato cucina e lasciato libero verso l'esterno (*).

In pratica se "soffi aria" da una apertura del controsoffitto, l'aria esce dall'apertura opposta attraversando tutto il controsoffitto: se vi è una perdita dal tubo di rame, l'aria in prima battuta è condotta dal tubo "giallo" verso l'esterno; se il tubo giallo dovesse essere rotto, il gas occupa l'intercapedine ma non vi stagna, escendo dalle estremità.

Ad una estremità c'è la cucina che è areata attraverso foro 10cm2, mentre all'altra estermità c'è il bagno che è areabile.


Ovviamente non ho potuto installare i "faretti" nella struttura, perchè gas ed elettrico non possono coesistere nella stessa struttura/alloggiamento.

A quanto sopra sono arrivato dopo aver sentito il CIG al nr verde, perchè i tecnici da me interpellati (elettricista, architetto, idraulico) non sapevano nulla... poveri noi.

(*) come da normativa la guaina è sigillata lato cucina ed aperta lato "esterno" e questa è già una cosa che molti installatori trascurano, lasciando spesso la guaina aperta ad entrambi agli estremi (eventuali perdite vanno sia in cucina (errato), sia all'esterno (giusto)).
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

dogo73 ha scritto:
- gas ed elettrico devono essere ermeticamente separati
Anche se l'intercapedine è aerata?
Mi spiego meglio piloty controsoffittato con quadrotti 60x60, controsoffitto aperto alle estremità, quindi aerato. Nello spazio tra soffitto e controsoffitto passano tubazioni gas per impianti <35kW e canaline con cavi elettrici.
Tom Bishop
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

Tom Bishop ha scritto:
dogo73 ha scritto:
Sì.

Guarda qui:
- http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=13227

Ho parlato con il consulente del CIG.

La posa in controsoffitto è regolare, ma occorre:
- che il controsoffitto sia areato ed ispezionabile (*)
- che nel controsoffitto non passino servizi elettrici (**)

(*)
Quindi occorre che vi siano aperture alle estremità che conducano all'esterno o verso locali areati o areabili (dotati di finestre).

(**)
Quindi non è possibile mettere dei "faretti".

PS: è invece possibile progettare e realizzare il controsoffitto affinchè sia sostanzialemente diviso in due parti ed una di esse sarà ad uso esclusivo dell'impianto del Gas. Le parti devono essere separate con sigillatura, in riferimento alla quale si rimanda alle normali pratiche in edilizia.

Quindi:
- sì posa in controsoffitto, ma occorre seguire regole di base di facile realizzazione.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da Tom Bishop »

Ok.

Se i servizi elettrici sono a tenuta IP54, quindi stagni secondo te si può fare?
Tom Bishop
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

Il tema di fondo è il seguente:
- tu puoi avere tutto "stagno" al max livello, ma se vi è un problema il fatto che di fianco vi sia il Gas lo fa diventare "un grosso problema".

Detto ciò, la 7129 non entra nel merito dell'eccesso di "zelo" che si possa raggiungere con tecnologie di posa e "sigillatura" al di fuori di quanto indicato in norma.

Tuttavia non escludo che non vi entri la CEI, quindi è possibile che si possa, ma io non lo sò.
Secondo una logica razionale direi di sì, ma non conta nulla la razionalità...

Tuttavia i casi sono due:
- se sei in fase di progettazione, risolvere è semplicissimo... basta "separare" in due il controsoffitto, ovviamente mantenendo l'areabilità dalla parte del gas, altrimenti è una intercapedine chiusa e vi è divieto
- se avete già fatto la posa e vi è venuto il dubbio, occorre separare in "due" il controsoffitto, rendendo stagne le due aree.

Io nel mio caso ho seguito la via più breve: ho tolto i faretti ed ho fatto applique sul muro, eliminando del dutto il passaggio di elettricità.

Cmq se chiami il CIG parli con un consulente molto disponibile e preparatissimo che saprà indicarti la soluzione a norma, anche se a parere mio è evidente:
- Gas ed Elettrico nella stessa struttura, anche se areata, non sono ammesse.
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da marius »

se l'installatore ha installato i tubi gas nel controsoffitto suddetto (piloty)e poi in seguito l'elettricista ci passa i cavi elettrici e ancora dopo un alòtro tecnico monterà il controsoffitto, alla fine l'installatore del gas è responsabile anche del lavoro fatto male da altri?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da girondone »

direi proprio di no..
però attraverso i documenti e magari foto (anche se non si quanto poi valgono)
deve dimostrare che il resto non c'era e no ra previsto quando lui ha fatto il lavoro ..
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: Tubo gas in parete in cartongesso

Messaggio da dogo73 »

marius ha scritto:se l'installatore ha installato i tubi gas nel controsoffitto suddetto (piloty)e poi in seguito l'elettricista ci passa i cavi elettrici e ancora dopo un alòtro tecnico monterà il controsoffitto, alla fine l'installatore del gas è responsabile anche del lavoro fatto male da altri?
1) l'elettricista è da segnare in camera di commercio se sa che il controsoffitto verrà "chiuso"
2) chi sbaglia è chi, dalla situazione di fatto a norma, effettua una posa non a norma
3) Tuttavia i lavori di manutenzione straordinaria sono soggetti SCIA o CIA.
In questo documento un asseveratore (professionista abilitato) redige una relazione con lo schema/descrizione di quanto si realizza.
Non è un vero e proprio progetto, ma è comunque una illustrazione dei lavori da realizzare nel complesso.
Quindi tranne in casi di modifiche in corso d’opera, non capisco (anzi, lo so benissimo: le Imprese che sono in giro per il 90% non conoscono le normative e se va bene conoscono a tratti la 7129… del 2001….) come si possa arrivare a fare un lavoro del genere (se spieghi ad elettricista ed idraulico come si debba fare, idraulico ed elettricista ti guarderanno quasi fossi un Ufo nel dire che “gas ed elettricità non devono coesistere nello stesso spazio…”).


E' proprio per il fatto che in CIA/SCIA vi sia una indicazione "del lavoro da fare" che la responsabilità è di tutti se si parte con l'idea di mettere gas ed elettricità insieme.

Se invece si ragiona "facendo finta di non vedere", prima che vi sia la posa del controsoffitto gas ed elettrico sono "a vista", quindi tranquillamente affiancabili.

Ma è dura non pensare ad un controsoffitto se vi è la struttura che lo accoglie, e manca solo il pannello di chiusura.

Cmq separare il controsoffitto in "due" è facile... così come è facile mettere una canaletta chiusa nel controsoffitto e farci passare il cavo elettrico, visto che in questo caso abbiamo "due strutture" indipendenti.
Rispondi