Impianti GPL : Raccorderia per linea in PE

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Impianti GPL : Raccorderia per linea in PE

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti, stò cercando di avere una conferma a livello normativo se sia possibile utilizzare raccordi TOF(a stringere) per linea gpl da 1" in PE con pressioni di 1.5 bar e potenza di 700 Kw, quindi >35 Kw. Nel progetto di norma del CIG (http://www.progettogas.it/news/progetto ... -di-35-kw/) pare di sì, ma è un progetto di norma e quindi non acnora valido.

Qualcuno mi sà dire se ci sono altri riferimenti normativi attivi allo stato attuale riguardo l'utilizzo di tali raccordi (costruiti secondo UNI EN 1254-3 e UNI 9736)???
Nella UNI 7129--1:2008 (quindi successiva alla UNI 9736:2006) viene specificato che sono utilizzabili secondo tale specifica se installati fuoeriterra o in pozzetti ispezione.....

MI CONFERMATE CHE VALE ANCHE PER IMPIANTI PER P > 35 Kw ?


PS: ora ho scoperto pure la UNI 1555-3:2011"Sistemi di tubazioni di materia plastica per la distribuzione di gas combustibili - Polietilene (PE). Parte 3: Raccordi."
Non avendola a disposizione, non posso sapere se i raccorid a stringere di tipo TOF con specifica 9736 sono installabili su linea PE da 1" a 1.5 bar in pozzetto interrato non stagno...
:roll: :roll: :roll:
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Impianti GPL : Raccorderia per linea in PE

Messaggio da aupaz »

Riformulo la domanda allora: per linee GPL a 1.5 bar sono ammessi raccordi UNI 9736 filettati di tipo TOF in pozzetto esterno non a tenuta stagna?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Impianti GPL : Raccorderia per linea in PE

Messaggio da Enry65 »

ma un bel raccordo elettrosaldabile no :?:
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Impianti GPL : Raccorderia per linea in PE

Messaggio da aupaz »

Enry65 ha scritto:ma un bel raccordo elettrosaldabile no :?:
Ciao, la domanda era posta per sapere o meno se i raccordi meccanici di quel tipo fossero installabili o meno, e soprattutto, se un domani devo fare una dichiarazione di conformità di una linea esistente, voglio sapere se con quei raccordi la posso fare o meno. Tutto qui...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi