TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da arien »

Cari colleghi
Vi chiedo cortesemente una informazione;
ho avuto una contestazione relativamente ad un impianto interno rete gas in cui la colonna montante sarà realizzata in ferro e la distribuzione al piano sarà sottotraccia mediante tubazione di rame di vario diametro.
Si possono manifestare problemi di corrosione in seguito al contatto tra metalli diversi? la normativa cosa preve in merito? devo prevedere un giunto dielettrico nel passaggio da ferro a rame?

Vi ringrazio anticipatamente

un saluti
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da neni »

Non mi risulta proprio che ci siano problemi o impedimenti normativi nel collegare rame-ferro in tubazioni gas.

Gli stessi costruttori di caldaie collegano vari materiali dei componenti gas con tubazioni rame.
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da studiobeta »

arien ha scritto: Si possono manifestare problemi di corrosione in seguito al contatto tra metalli diversi?
Dai miei ormai appannati ricordi di fisica del liceo, qualsiasi contatto tra metalli diversi crea un effetto Volta, che innesca anche fenomeni di corrosione: in particolare tra ferro e rame.
I lattonieri lo sanno bene e quando chiodano le grondaie lo fanno sempre con rivetti dello stesso materiale.
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da marius »

acciao e rame possono essere accoppiati tranquillamente basta installare il rame DOPO l'acciaio ,cioè il metallo meno nobile deve essere posto PRIMA del più nobile (rame). è prassi comune
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da arien »

acciao e rame possono essere accoppiati tranquillamente basta installare il rame DOPO l'acciaio ,cioè il metallo meno nobile deve essere posto PRIMA del più nobile (rame). è prassi comune


Molto strano. quanto ti dici non mi convince! Io credo che se sussiste il ptoblema è percheè c'e' un cotantto tra due metalli differenti a prescinere se il rame viene prima o dopo del ferro.
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da marius »

arien ha scritto:
acciao e rame possono essere accoppiati tranquillamente basta installare il rame DOPO l'acciaio ,cioè il metallo meno nobile deve essere posto PRIMA del più nobile (rame). è prassi comune


Molto strano. quanto ti dici non mi convince! Io credo che se sussiste il ptoblema è percheè c'e' un cotantto tra due metalli differenti a prescinere se il rame viene prima o dopo del ferro.
ti sbagli se l'acciaio si mette prima del rame ,il flusso di gas (o anche acqua) trascina i prodotti di dissoluzione dell'acciaio (meno nobile) su quello del rame (+ nobile)e non succede nulla , al contrario i prodotti di dissoluzione del rame risulterebbero catodici nei confronti dell'acciaio (naturalmente zincato),se il flusso avvenisse in direzione rame -acciaio. fonte: manuale del tubo del rame. ISTIT. ITA. RAME :wink:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da danilo2 »

Non è che per avere la pila di Volta oltre ai due metalli diversi ci vuole anche la famosa "soluzione elettrolitica" ?
(il gas da questo punto di vista mi sembra un po scarso)
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da Mimmo_510859D »

Direi che sono abbastanza d'accordo con te
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONE FERRO COLLEGATA A TUBAZIONE RAME

Messaggio da arien »

ok.
internamente al tubo non succede nulla in qaunto posso condividere con te quanto tu affermi relativamente al fatto che il gas è un scarsissimo elettrolita. Tuttavia il problema si pripresenta quando la tubazione è sotto traccia. In questo caso la soluzione adsorbita nelle porosità del calcestruzzo è a tutti gli effetti un elettrolita (vd. corrosione delle armature in strutture edilizie). In ogni caso in tubazione fuori traccia in condizioni di continuo bagnamento (es innevamento o frequente pioggia) si puo' innescare la famosa '' pila di volta'' acui accennavi.

Inoltre ritengo che il problema non è se accoppiare prima il rame o dopo. In ogni caso se si forma un prodotto di corrosione ( che essendo ossidato è inerte a nuovi fenomeni di corrosione) il problema si pone lo stesso perche in ogni caso viene trascinato nella tubazione a prescindere da dove questo si formi.
Rispondi