Perdita Impianto GPL

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Perdita Impianto GPL

Messaggio da neni »

Mi hanno chiesto una verifica su un condominio con 10 impianti gpl singoli.

L'impianto è stato realizzato 5 anni fa per funzionare a metano, poi il costruttore ha deciso che costava troppo l'allacciamento metano ed ha optato per il bombolone gpl.
L'installatore dovrebbe aver sostituito le giunzioni filettate con canapa, ma non ne sono certo che lo abbia fatto su tutte.
I 5 appartamenti al piano terra hanno lo scarico fumi della caldaia murale a parete, a mezzo metro circa dalle finestre.

Gli abitanti lamentano odore di gas nell'intorno degli appartamenti e l'amministratore mi ha chiesto una verifica.

Ieri abbiamo eseguito le prove di tenuta secondo UNI 11137 su 5 appartamenti e questi sono stati i risultati:

1) Pressione test: 30,4 mbar - cap. imp. 68,1 lt - perdita 0,18 l/h
2) Pressione test: 31,2 mbar - cap. imp. 68,2 lt - perdita 0,18 l/h
3) Pressione test: 31,0 mbar - cap. imp. 60,2 lt - perdita 0,14 l/h
4) Pressione test: 30,0 mbar - cap. imp. 59,2 lt - perdita 0,23 l/h
5) Pressione test: 52,0 mbar - cap. imp. 27,2 lt - perdita 0,41 l/h

Tutti gli impianti perdono, il quinto lavora con una pressione molto più alta (probabilmente il riduttore è starato) ed ha una perdita maggiore.

La UNI 11137 non fornisce dei valori di perdita accettabile per il gpl e quindi non so se questi valori sono preoccupanti.

Io ho provato a trasformare la perdita ammessa per il metano dalla norma in equivalente di gpl.

1 lt/h di perdita ammessa per il metano equivale in termini di potere calorifico a 0,36 lt/h di gpl

Ora vi sottopongo una serie di domande e ringrazio fin d’ora chi vorrà confrontarsi:

1) Secondo voi, posso prendere lo 0,36 lt/h come parametro di riferimento per perdita ammessa o considerato che il gpl è molto più "viscido" del metano devo tenermi più basso? Quanto più basso?

2) L’odore di gas che i residenti sentono in giardino dove ci sono sia i pozzetti con le valvole di intercettazione che gli scarichi a parete potrebbe dipendere principalmente dagli scarichi a parete?

3) Avete mai sentito della prassi di riempire i pozzetti in cui c’è l’intercettazione generale e il tee di derivazione caldaia-cucina con sabbia per attutire un’ eventuale perdita ed evitare sacche di gpl?

4) La presa di pressione completa di tappo prevista immediatamente a valle del contatore al punto 4.1 della UNI 7129:2008 era obbligatoria anche con la vecchia 7129 o lo è solo con la nuova norma.
Ho progetti di impianto gas con la presa di pressione datati 2006, ma non sono riuscito a risalire se era un obbligo normativo o una buona abitudine.
Rispondi