Apposito alloggiamento tubo gas

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da Marcus »

Salve, sto cercando di capire concretamente come può realizzarsi un apposito alloggiamento per il passaggio di un tubo del gas all'interno dell'edificio. La definizione di apposito alloggiamento richiede che sia un manufatto EI (nel mio caso EI90), impermeabile al gas, ed ispezionabile ad ogni piano. nel mio caso l'attraversamento è un tratto verticale di 6 piani.
Ho ipotizzato un tracantone in calcio silicato ma il dubbio è come garantire contemporaneamente l'ispezionabilità ad ogni piano e l'impermeabilità al gas, sembrano caratteristiche tra di loro inconciliabili da realizzare.
Chi ha già risolto un problema analogo?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da Marcus »

nessuno?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da Kalz »

alla lettura della norma nel caso in questione l'ispexzionabilità di ogni piano deve essere garantita tramite sportello dotato di guarnizione di tenuta, comunque si tratta di modalità di posa particolarmente costosa e svantaggiosa :twisted:
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da marius »

io per 5 piani ho utilizzato un cavedio in muratura + rinzaffatura (percorso esterno sui balconi)
aerato in cima e in fondo, con sportellino di ispezione ad ogni piano
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da marius »

marcus ha scritto: che sia un manufatto EI (nel mio caso EI90),
mi puoi dire da dove deriva questa prescrizione?
grazie
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da Marcus »

marius ha scritto:marcus ha scritto: che sia un manufatto EI (nel mio caso EI90),
mi puoi dire da dove deriva questa prescrizione?
grazie
Il riferimento normativo iniziale sull'aposito alloggiamento era la lettera circolare n° 14795/4101 del 26 luglio 1988, che stranamente non dice che l'apposito alloggiamento debba essere EI, ma solo che lo sportello di ispezione ad ogni piano deve essere REI30.
Però ritengo che tale riferimento sia stato superato dalla UNI7129-1 che al punto 4.6.4.2 da la definizione di apposito alloggiamento, tra i requisiti richiesti c'è anche quello che richiede che l'apposito alloggiamento abbia: una resistenza al fuoco uguale o maggiore di quella della struttura nella quale è inserita e in ogni caso non minore di REI30
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Apposito alloggiamento tubo gas

Messaggio da marius »

grazie marcus per avermi risposto ma ti chiedo un'altra cosa :wink: suppongo che il tuo alloggiamento passi per il vano scala, se l'edificio ha 6 piani l'altezza antincendio dovrebbe essere < 24 m come mai usi EI90 e non EI 60 che vale fino ad edifici con h antinc 32 m? (DM 16-5-1987)scusami non è per farti le pulci ma per capire meglio le cose (l'unione fa la forza) grazie :)
Rispondi