Caldaia a gas tipo C in bagno

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da ronistel »

Dalla 7129-08 si evince che è vietato installare apparecchi di cottura di tipo A e caldaie di tipo B nei bagni. E quelle di tipo C?
Roberto
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da soloalfa »

ronistel ha scritto:Dalla 7129-08 si evince che è vietato installare apparecchi di cottura di tipo A e caldaie di tipo B nei bagni. E quelle di tipo C?
si vorrei vedere un apparecchio di cottura in bagno! :lol:
Quelle tipo C si puo'. l'ambiente deve essere aerabile.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da ronistel »

Ovviamente, a meno che durante un bagnetto ci si possa fare anche una bruschetta...

Ma a parte gli scherzi, allora serve l'apertura di aerazione o è suffuciente la presenza della finestra?
Roberto
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da soloalfa »

ronistel ha scritto:Ovviamente, a meno che durante un bagnetto ci si possa fare anche una bruschetta...

Ma a parte gli scherzi, allora serve l'apertura di aerazione o è suffuciente la presenza della finestra?
:lol: :lol:
serve solo la finestra per l'evacuazione di eventuali fughe di gas. se installi una camera stagna che prende l'aria comburente dall'esterno (tramite condotto) e quindi NON dall'ambiente non devi far nessun foro.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da ronistel »

Tutto chiaro, Grazie Ciao
Roberto
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da Mimmo_510859D »

soloalfa ha scritto:
ronistel ha scritto:Ovviamente, a meno che durante un bagnetto ci si possa fare anche una bruschetta...

Ma a parte gli scherzi, allora serve l'apertura di aerazione o è suffuciente la presenza della finestra?
:lol: :lol:
serve solo la finestra per l'evacuazione di eventuali fughe di gas. se installi una camera stagna che prende l'aria comburente dall'esterno (tramite condotto) e quindi NON dall'ambiente non devi far nessun foro.
Bene sottolinearlo giacché molti installatori pensano che essere di tipologia C sia una caratteristica intrinseca del generatore quando, invece, tutto dipende da come esso è montato.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da soloalfa »

certo. infatti quel "tramite condotto" l'ho messo apposta! :wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da BART_2006 »

ronistel ha scritto:serve solo la finestra per l'evacuazione di eventuali fughe di gas. se installi una camera stagna che prende l'aria comburente dall'esterno (tramite condotto) e quindi NON dall'ambiente non devi far nessun foro.
un accertatore mi continua a bocciare le pratiche perchè insiste nell'affermare che se il locale di installazione è "locale tecnico" è obbligatoria l'apertura di aerazione (non è sufficiente che sia aerabile).la norma UNI dice che il "vano tecnico" deve essere aerato, ma il vano tecnico è una nicchia di dimensioni poco superiori alla caldaia, mentre il locale tecnico è una stanza vera e propria.
mi potete confermare la correttezza della mia affermazione o anche i locali tecnici necessitano di aperture di aerazione?
P.S. si intende ovviamente che parliamo di apparecchi di tipo C

grazie
ludovico
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 23, 2010 14:34

Re: Caldaia a gas tipo C in bagno

Messaggio da ludovico »

penso che continuerà a bocciarle se non fai l'apertura di aerazione in alto. vedi punto 3.2.13 uni 7129-2/08
Rispondi