Impianto Cucina casa

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
idrotermicacm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 27, 2006 19:07
Località: Roma
Contatta:

Impianto Cucina casa

Messaggio da idrotermicacm »

Buona sera sapete dirmi il massimo della portata del piano cottura può essere installato su una cucina di casa
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Impianto Cucina casa

Messaggio da Fritz »

Io non credo che ci siano limiti specifici per la potenza di una cucina, però la 7129 dice che in un impianto domestico la potenza totale di tutti gli apparecchi installati deve essere inferiore a 35 kW; quindi la mia opinione è che dipende dalla potenza della caldaia installata (se è un impianto autonomo), oppure...35 kW se c'è solo quello.

ciao
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
idrotermicacm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 27, 2006 19:07
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto Cucina casa

Messaggio da idrotermicacm »

Io intendevo per le sole potenze del piano cottura perche c'è chi dice che non PUO'SUPERARE una portata di 11,7 KW secondo voi è vero?Dicono che dopo tali portate diventa cucina industriale
Ultima modifica di idrotermicacm il mar mag 04, 2010 18:24, modificato 1 volta in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto Cucina casa

Messaggio da Mimmo_510859D »

La UNI 7129 (qualsiasi versione: 2001, 2008, parte 1, parte 2, ecc.) esplicita sempre nel suo "Scopo e campo di applicazione" che fa riferimento ad impianti domestici e similari che asserviscono apparecchi gas aventi SINGOLARMENTE portata termica nominale minore o ugale a 35 kW. Poi, se non ricordo male (non mi è capitato un piano cottura maggiore di 11,70 kW), per i piani di cottura la norma specifica cosa fare in base alla potenza ed ai volumi in gioco. Ma sempre sotto i 35 kW e purchè l'impianto sia domestico o similare.
Spero di esserti stato utile
Ciao
idrotermicacm
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 27, 2006 19:07
Località: Roma
Contatta:

Re: Impianto Cucina casa

Messaggio da idrotermicacm »

Pur troppo capita spesso dopo tanti avvertimenti continui dall'inizio alla fine dei lavori ma ogni volta la stessa storia.Continuo comunque a cercare se qualcuno sa darmi indicazioni e se supero gli 11,70 KW cosa devo fare secondo voi?Diciamo che scorrettezza per scorrettezza il sistema l'ho trovato ma vorrei evitarlo.
Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto Cucina casa

Messaggio da Mimmo_510859D »

Non ne sono sicuro perchè dalle mie parti, ormai, sono altamente fuori moda ma mi risulta che un apparecchio da casa che ha in un combo piano cottura e forno a gas supera tranquillamente gli 11,7 kW. e di sicoro non rientrano nelle cucine professionali. Poi, ripeto, secondo me la UNI 7129 è abbastanza chiara a riguardo.
A titolo di cronaca, c'è sì la UNI 8723, ma il titolo è il seguente

Impianti a gas per apparecchi di cottura utilizzati in cucine professionali e di comunità

e non mi sembra che questo sia il tuo caso. Per quanto possa essere potente il tuo piano cottura non è utilizzato in una cucina professionale
Rispondi