MODIFICA IMPIANTO GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GIOVI
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 07, 2010 14:12

MODIFICA IMPIANTO GAS

Messaggio da GIOVI »

Salve a tutti!

Avrei alcuni quesiti da porvi per quanto riguarda una modifica ad un impianto di adduzione gas di un ristorante con potenzialità superiore ai 50 kW.

L'impianto è stato realizzato nel 1998 per alimentare la cucina e la caldaia di un ristorante mediante gas GPL. Visto che di recente è stata realizzata la rete del gas metano il proprietario vuole passare al metano. Per fare questo sarà necessario fare una modifica dell'impianto, ovvero dovrà essere tolto un tratto di tubazione per ricollegarsi con un nuovo tratto proveniente dal nuovo contatore G6.

I miei dubbi sono:
1) La legge n. 37/2008 dice che il progetto e la DICO, in caso di rifacimento parziale degli impianti, si devono riferire alla sola parte degli impianti oggetto di rifacimento ma deve essere dichiarata la compatibilità tecnica con le condizioni preesistenti dell'impianto. Per questo è sufficiente la DICO sull'impianto esistente (A GPL) o devo fare delle verifiche sul posto? Se sì, quali sono le principali cose da visionare? Per es. aperture di ventilazione/aerazione, verificare se le tubazioni hanno un diametro sufficiente per alimentare le varie apparecchiature;
2) Ci sono da fare delle prove particolari sull'impianto esistente per capirne lo stato o sono sufficienti le classiche verifiche da fare ad impianto finito??
3) C'è una norma specifica sugli impianti per ristoranti? Ci sono Norme che impongono l'installazione di un contatore per la caldaia e uno per la cucina per es.?
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: MODIFICA IMPIANTO GAS

Messaggio da Fritz »

La prima cosa che mi viene in mente è verificare che tutti gli apparecchi precedentemente installati possano funzionare anche a metano, verificare progettualmente che le dimensioni esistenti dell'impianto permettano un corretto funzionamento e poi una prova di tenuta dell'impianto a lavori ultimati.
Oltre ovviamente ad una verifica visiva delle parti visibili dell'impianto per verificare "evidenti" anomalie".

ciao
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: MODIFICA IMPIANTO GAS

Messaggio da girondone »

anche io ho qualcosa del genere
direi anche 7129/08 parte 4 cap 5
ci sono le preve che bisogna fare per es per passaggio da gpl a metano
Rispondi