aiuto neo laureanda

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Salve,
sono una laureanda in ingegneria ed avrei bisogno di un aiutino ..perfavooooreee.. :D
Avrei bisogno dell'aiuto un pò di tutti gli ispettori degli impianti termici dpr 412 - 551 - etc...
Vi chiedo se è possibile inviare alla mia email o tramite facebook una copia del verbale di verifica il + possibile delle provincie o regioni sparse in tutta Italia, mi occorre in quanto ho fatto un master con l'ENEA e la mia tesi si occupa delle verifiche degli impianti termici, dalle mie parti non è che ho avuto molto aiuto (sono di Pescina ).
LA mia email è pamy19@yahoo.it
Grazie a chi mi aiuterà

Un forte abbraccio a tutti voi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da Kalz »

ho fatto un master con l'ENEA e la mia tesi si occupa delle verifiche degli impianti termici

Scusa l'ignoranza cosa è un corso?
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Ciao Kalz,
grazie grazie per la risposta finalmente qualcuno esiste,
sto per terminare 8mancano 4 esami) il corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
Ma tu sei un ispettore? Se si di dove?
Per favore aiutami sto girando tutto il web ma non c'è un forum oltre a questo....
Conosci altri forum o chat del settore?
Qualsiasi contributo è cosa gradita
Ti ringrazio in anticipo...pamy19@yahoo.it o su facebook pamy pamela
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da danilo2 »

Pamela la tua domanda è troppo generica. Se riesci ad essere più specifica forse riusciamo ad aiutarti. Qui trovi per esempio una lista di persone che entra in centrale termica per le verifiche più disparate, dicci a chi intendi riferirti..
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... ica#p50901
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Scusatemi sarò precisa:
una parte della mia tesi analizza le ispezioni sugli impianti termici da parte degli enti, comuni regioni.
A me occorrerebbero i cosiddetti "verbali di verifica" ovvero ciò che l'ispettore dell'ente territoriale lascia ai responsabili degli impianti termici sia di potenzialità inferiori a 35 kw che superiori. Ne dovrei raccogliere un numero almeno superiore a 15 campione possibilmente sparso per tutta Italia.
Perchè questo:
dovrei dimostrare che tali verbali richiedano dati "UTILI" in relazione a ciò che le norme in materia verifica impianti termici richiedono.
Il fine ultimo:
Poter formulare un verbale unico su tutto il territorio italiano. Sono in gioco posti di lavoro, figure professionali (albo nazionale dei verificatori impianti termici ex ENEA) vengono coinvolti enti, associazioni di categorie etc..etc...

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da arkanoid »

....E assegnano questo incarico ad una laureanda??? :shock:
redigere redigere redigere
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Non è che devo essere io risolvere io il problema ......... è solo una proposta e fa parte delle conclusioni della mia tesi...
cmq è solo una parte della mia tesi ...
il mio docente ha collaborato anni con l'enea e conosce la problematica.

Per favore non ho bisogno di aprire una discussione ho solo bisogno di un piccolo aiuto.

Grazie
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Ciao Pamela,
c'è posta per te.
Ascolta possiamo sentirci via facebook magari in chat sono interessato al tuo discorso.

Ciao :wink:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da SuperP »

pamela ha scritto:A me occorrerebbero i cosiddetti "verbali di verifica" ovvero ciò che l'ispettore dell'ente territoriale lascia ai responsabili degli impianti termici sia di potenzialità inferiori a 35 kw che superiori.
ma vuoti o compilati?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Ciao SuperP,

naturalmemnte vuoti o comunque bianchettati se compilatI. A me interessano le voci richieste ad esempio se richiesta le analisi dei fumi, quali parametri, prova di portata combustibile, dichierazione di rispondenza, dich. di cionformità, titraggio canna fumaria, certificazione energetica etc.. spero essermi spiegata meglio...scusatemi ma ho solo una infarinatura ma ce la sto mettendo tutta per capire meglio il ruolo dell'ispettore, e vi assicuro che ogni realtà è diversa regione per regione ma anche nella stessa tra province o comuni.
Il vostro contributo può essere determinante.

Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da SuperP »

Io non so quanto sai e cosa devi fare..
cmq per la lombardia trovi tutto qui dgr 6033 del 2008
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Grazie SuperP,
ma non c'è qualcosa di + aggirnato del 2008?
Quindi mi confermi che gli ispettori stanno utilizzando quel tipo di verbale al 2008?
Se cortesemente puoi indicarmi se rilasciano all'istante dopo la verifica una copia dello stesso verbale che dovrebbe essere sviluppato su 2 fogli come da dgr 6033 del 2008.

Grazie tantissimo un bacio...
pamela
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 23, 2010 10:20

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da pamela »

Oltre la Lombardia, non c'è nessuno?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da arkanoid »

Se ho ben capito, ti interessano, per l'emilia romagna, gli allegati 10 e 11 alla DAL 156
redigere redigere redigere
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da MAX76 »

In generale nelle norme regionali per la certificazione energetica vale quanto riportato negli allegati (per le regioni che hanno usato la clausola di cedevolezza) e per l'Emilia appunto gli allegati alla Delibera Regionale n° 156/2008.

Però ci sono ancora anche moduli "prestampati" tipo copia carbone che usano alcune ASL all'atto delle verifiche ispettive congiunte con ISPESL, poi altri moduli tipici per alcuni comuni (Correggio e la zona dell'unione intercomunale Bassa Bolognese), ecc. Ognuno fa un po' quel che vuole.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: aiuto neo laureanda

Messaggio da BART_2006 »

ciao Pamela, se ho ben capito hai bisogno di un fac simile del verbale redatto dagli accertatori degli impianti di riscaldamento, (così come previsto dal DPR 412).
Se sei di Pescina in Provincia di AQ allora ti consiglio di chiamare la soc. Teramo Ambiente (che si occupa da molti anni delle verifiche in quella Provincia e forse anche qualche altra).
P.S. spero ovviamente tu abbia già chiamato la tua prov. di appartenenza

ciao
Rispondi