normativa scarico fumi generatori a condesazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

normativa scarico fumi generatori a condesazione

Messaggio da moebius »

Buongiorno a tutti,
mi trovo nella seguente situazione: Nuovo impianto di riscaldamento a servizio di palazzina con 10 u.i. Il generatore è costituito da due caldaie murali a condensazione da 35 kW di tipo C collocate in CT. Allora mi trovo un po' in dubbio sulle normative da seguire:

_PROGETTO IMPIANTO GAS (ex DM 37/08): UNI 7129, DM 12-4-96, UNI 9165
_PROGETTO CANNE FUMARIE: d.lgs. n. 152/2006, UNI 10485, UNI EN 13384-2:2009

In particolare vorrei sapere se ho elencato le normative principali o se ne esistono ulteriori di più significative. Inoltre, quale legge obbliga in queste condizioni ad effettuare il progetto delle canne fumarie?
Last but not least, come indicato dal 152 il camino va sempre intubato, ma, dato che i generatori funzioneranno sempre con pressione positiva, è possibile alloggiare la canna all'interno di ambienti abitati? Vero che non si devono seguire le UNI 10640 e 10641 per caldaie a condensazione di tipo C come sopradescritto?
Grazie a chiunque voglia fare un po' di chiarezza nel marasma legislativo italiano...
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: normativa scarico fumi generatori a condesazione

Messaggio da Fritz »

moebius ha scritto: Il generatore è costituito da due caldaie murali a condensazione da 35 kW di tipo C collocate in CT.
Le due caldaie sono installate in cascata con un collettore o entrambe direttamente nel camino con due "imbocchi" diversi?
moebius ha scritto: _PROGETTO IMPIANTO GAS (ex DM 37/08): UNI 7129, DM 12-4-96, UNI 9165
_PROGETTO CANNE FUMARIE: d.lgs. n. 152/2006, UNI 10485, UNI EN 13384-2:2009
Il progetto della canna fumaria deve essere prodotto in quanto richiesto dal DM 37/08 (perche' ex?) seguendo le prescrizioni della UNI 7129, del DM 12.4.96, ma non della UNI 9615 che e' abrogata e sostituita dalla UNI EN 13384-1.
moebius ha scritto: Vero che non si devono seguire le UNI 10640 e 10641 per caldaie a condensazione di tipo C come sopradescritto?
Le due norme sono specifiche per canne collettive, quindi non rientrano nel caso da te decritto.

Spero di essere stato utile...
ciao
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: normativa scarico fumi generatori a condesazione

Messaggio da moebius »

Grazie!
comunque c'è un collettore e poi la canna fumaria andrebbe, con controcanna, a tetto passando all'interno dell'edificio, mi chiedevo se questo fosse possibile tenendo conto che il funzionamento è in pressione positiva.
Ex 37/08, per quanto ne so io latinista, significa solo "da" o "secondo" la legge 37/08 non ex come ex-moglie...
Ciao
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: normativa scarico fumi generatori a condesazione

Messaggio da Fritz »

Secondo me se la controcanna è aperta alle due estremità si può fare, perchè un'eventuale perdita del camino sarebbe convogliata all'esterno, ma non so darti un riferimento normativo.

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: normativa scarico fumi generatori a condesazione

Messaggio da SuperP »

Fritz ha scritto: ma non so darti un riferimento normativo.
UNI 11071.. solo se non prendi aria comburente dalla controcanna
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi