Nuove normative tiraggio fumi?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pedro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 13, 2010 01:06

Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da Pedro »

Un saluto a tutti, sono nuovo in questo forum e preciso che non sono un tecnico.
Mi sono iscritto per risolvere un problema che ho di scarico fumi della caldaia a gas, essendomi informato da varie parti con pareri contrastanti, ho deciso di lanciare un appello qui nella speranza di avere un aiuto, ma ora spiego meglio la situazione.
Preciso che abito in provincia di Como, ho un appartamento mansardato in un’abitazione indipendente di mia proprietà. Dal giugno del 1995 ho una caldaia a gas metano, mod. “Idra Meteo 24i” della Beretta a tiraggio naturale, con portata termica nominale di 31,8 KW, installata all’esterno sul balcone a una distanza di circa 20 mt. dall’abitazione confinante più vicina, con tubazione di scarico fumi anch’esse esterne in acciaio inox da 140 mm. di diametro, che attraversano la soletta dal tetto per entrare nel comignolo, vedi foto.
Immagine Immagine
Fino a quest’anno ho sempre effettuato i controlli annuali di manutenzione e non ci sono mai stati problemi, ma all’ultimo controllo avvenuto all’inizio del mese di marzo, mi è stato detto di non essere in regola per il basso tiraggio dei fumi di scarico, dicendomi che la nuova legge (non so quale sia) prevede un minimo di tiraggio richiesto di 3.00 Pa, quindi devo sistemare il problema per poter passare la verifica. Premetto che il controllo è stato effettuato in una giornata leggermente ventilata e che nevicava. A questo punto dopo aver avuto vari pareri contrastanti da persone del settore, tra cui chi mi ha detto di sostituire la caldaia, lancio un appello per avere ulteriori delucidazioni a riguardo, nel frattempo porgo le seguenti domande:
Come è possibile che una caldaia posta completamente all’esterno, che ha sempre superato i controlli e che non ha mai alcun blocco da parte del termostato fumi, non possa essere a norma nelle condizioni in cui si trova?
Come potrei fare per aumentare il tiraggio della canna fumaria, potrei mettere come consigliato un camino eolico?

Dimenticavo, questi i dati della misurazione fumi:

Misura 1: -1.47 Pa
Misura 2: -1.38 Pa
Misura 3 : -1.36 Pa
Val. medio: -1.40 Pa
Temp. est. : 2.6 °C
Val. calc. : -0.53 Pa
Tir. rich.: 3.00 Pa
Tiraggio : Non OK


Un saluto e grazie!!
Pedro
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da danilo2 »

Pedro ha scritto:essendomi informato da varie parti con pareri contrastanti
Più tu aumenterai il numero di pareri più le tue idee saranno confuse. Scegli 1 tecnico (pagalo), e fidati solo di quello che ti dice lui.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da Kalz »

quoto quanto dici Danilo2 in particolar modo il tecnico dovrà effettuare tutte le verifiche di funzionalità/idoneità ai sensi della UNI/CIG 10845/00 e rilasciare gli appositi " verbali " in appendice alla norma stessa.
Il tiraggio dipende da molti fattori quali eccessivo raffreddamento della canna fumaria ( resistenza termica ), quote di sbocco, diametro ecc.
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Re: Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Hi
se la caldaia è all'esterno si può soprassedere al valore di tiraggio, certo - 1,5 Pa non sono sufficenti per la norma (nota: nelle 3 prove di tiraggio non è corretto fare la media delle tre misurazioni) ma essendo la caldaia in una zona ben ventilata, non in ambienti abitabili, non dovrebbero sussistere condizioni di Pericolo a persone pertanto diciamo che è passabile. Naturalmente questo deve essere sempre certificato da un tecnico che se ne assume la responsabilità...
Pedro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 13, 2010 01:06

Re: Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da Pedro »

Infatti è quello che ho detto al tecnico, essendo tutto l'impianto all'esterno, canna fumaria compresa, non vedo il problema se dovesse capitare un calo di tiraggio per qualsiasi motivo e comunque negli anni precedenti quando ha sempre passato tutti i controlli, ogni tanto nelle giornate ventose o appena accesa, la caldaia andava in blocco con segnalazione spia del termostato fumi, in seguito, da un anno a questa parte ho sostituito il camino per ovviare a tale inconveniente e il problema blocco apparecchio non si è più manifestato, funziona che è una meraviglia, :( ....... mai più una segnalazione di blocco di nessun genere, il che mi ha insospettito, pensando ad un guasto alla sonda, quindi ho provato ad ostruire leggermente il camino e il termostato fumi è intervenuto regolarmente bloccando l'apparecchiatura.
Quindi mi domando, perché prima tutto OK nonostante i problemi di blocco apparecchiatura ed ora non sono in regola senza un minimo di problema?
Un saluto e grazie a tutti.
Pedro
cane_sciolto
Messaggi: 123
Iscritto il: mer ago 01, 2007 09:58
Località: Italia settentrionale

Re: Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da cane_sciolto »

Pedro ha scritto: Quindi mi domando, perché prima tutto OK nonostante i problemi di blocco apparecchiatura ed ora non sono in regola senza un minimo di problema?
Un saluto e grazie a tutti.
Perchè ben pochi ragionano, ancor meno sanno cos'è il tiraggio e spesso la faccenda è trattata in maniera molto burocratica o, peggio, al solo scopo di far cambiare una caldaia.
Com'è adesso non mi sembra che ci siano pericoli particolari... forse gocciolerà un po' di condensa dallo scarico del camino (sulla foto sembra libero ed aperto sulla caldaia).

Se i consumi non sono troppo elevati, quando quella caldaia si romperà definitivamente non mettere più una camera aperta ed intuba il camino (mi pare di aver capito che è a servizio solo del tuo apparecchio). Una camera aperta installata all'esterno è il miglior affare per il venditore di gas.
Pedro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 13, 2010 01:06

Re: Nuove normative tiraggio fumi?

Messaggio da Pedro »

Infatti per la condensa c'è un piccolo foro sotto il tubo terminale di raccolta e la faccio sgocciolare in un secchio, solo per il periodo invernale, poi con l'estate non la fa più, all'origine la canna f. era all'interno dell'appartamento con il risultato di scaricarmi condensa sul controsoffitto, un bel casino, :( quindi dopo il primo anno di utilizzo, l'ho trasferita all'esterno per risolvere tutti i problemi ed è sempre stata OK.
Ciao e grazie!
Pedro
Rispondi