raccordi a bocchettone

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

raccordi a bocchettone

Messaggio da alexdg »

Qualcuno sa se i raccordi a bocchettone sono idonei per gli impianti a gas metano?
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da Enry65 »

perchè non lo dovrebbero essere?
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da riccardo.m »

mi unisco alla domanda: quali norme devono rispettare i raccordi con bocchettone per uso gas ?
Sono necessarie delle omologazioni ?
grazie.
saluti.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da soloalfa »

Dipende dove vengono installati naturalmente.
Ci sono anche le valvole per gas con bocchettone
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da riccardo.m »

puoi spiegarti meglio ?
Vorrei installarli inuna nicchia....
ci sono riferimenti normativi ?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da Tom Bishop »

Negli impianti >35kW devi seguire il DM 12/04/96 che ammette i giunti a tre pezzi solo per i collegamenti iniziale e finale dell'impianto interno. E per impianto interno si intende il complesso delle condotte compreso tra il punto di consegna del gas e gli apparecchi utilizzatori (questi esclusi).
Tom Bishop
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da riccardo.m »

dal DM 12 4 1996, riporta all'art. 5.3.1 (tubazioni in acciaio):
a) l'impiego di giunti a tre pezzi è ammesso esclusivamente per i collegamenti iniziale e finale dell'impianto interno;
ma se utilizzo i bocchettoni all'inizio dell'impianto ma all'esterno (dentro una nicchia), ho dei problemi ?
Inoltre i bocchettoni devono essere certificati/omologati o avere delle guarnizioni speciali ?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da SERGIARA »

Aggiungerei solo che:
MOP =< 5.0 bar:
I raccordi e pezzi speciali devono essere di acciaio, senza saldatura, da saldare di testa, con caratteristiche non minori di quelle prescritte dalla UNI EN 10253-2: 2002;

MOP=< 0.5 bar
I raccordi e pezzi speciali devono essere di acciaio o di ghisa malleabile.

I raccordi e pezzi speciali di acciaio devono avere:
-se con estremità da saldare di testa, caratteristiche qualitative e costruttive non minori di quelle prescritte dalla UNI EN 10253-2:2002,
-se con estremità filettate, caratteristiche qualitative e costruttive non minori di quelle prescritte dalla UNI EN 10241:2002.

I raccordi e pezzi speciali di ghisa malleabile devono avere caratteristiche qualitative non minori di quelle prescritte dalla UNI EN 1562: 2012 per la ghisa W-400-05 (a cuore bianco) o B-350-10 (a cuore nero) e caratteristiche costruttive conformi alla UNI EN 10242: 2009.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da riccardo.m »

ma sono necessarie omologazioni ?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da SERGIARA »

no
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da riccardo.m »

se invece volessi utilizzare raccordo a bocchettone in rame, devo prevedere qualche guarnizione speciale ?
se si, in che materiale ?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da SERGIARA »

Suppongo che tu debba collegare tubi di acciaio.
Che io sappia non ci sono bocchettoni di rame , ma solo di ottone, ghisa malleabile o acciaio.
Se vuoi usare bocchettoni di ottone su linea gas, con MOP =< 0.5 bar, questi dovranno essere certificati dal costruttore per tale uso.
Non capisco perché vuoi usare bocchettoni in ottone, vanno benissimo quelli in ghisa, con sede conica, anche all'esterno.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da riccardo.m »

SERGIARA ha scritto:Suppongo che tu debba collegare tubi di acciaio.
Che io sappia non ci sono bocchettoni di rame , ma solo di ottone, ghisa malleabile o acciaio.
Se vuoi usare bocchettoni di ottone su linea gas, con MOP =< 0.5 bar, questi dovranno essere certificati dal costruttore per tale uso.
Non capisco perché vuoi usare bocchettoni in ottone, vanno benissimo quelli in ghisa, con sede conica, anche all'esterno.
perchè se ho tubazione in rame all'esterno, il bocchettone in rame (con il suo giunto) è più facile da collegare alla tubazione.
In tal caso ho necessità di certificazione oppure guarnizione specifiche ?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: raccordi a bocchettone

Messaggio da SERGIARA »

Se usi tubi rame allora devi usare raccordi meccanici a compressione o misti (filettati /compressione) come da UNI 7129 parte 1 Pos. 4.3.1.2.1. , (UNI EN 1254-2 e -4) dichiarati idonei dal costruttore per uso con gas metano.
Non si chiamano bocchettoni !!!
Naturalmente l'utilizzo di detti raccordi (il come e il dove) deve avvenire in accordo alla norma UNI 7129-1
Rispondi