Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da marcob »

Sto progettando una tubazione adduzione gas GPL (potenza > 116 kW) per una Centrale Termica.
All'esterno della Centrale la tubazione, in acciaio zincato e ancorata alla parete esterna del fabbricato, risulterà collocata a ridotta distanza (ca. 20 cm) dal pavimento in legno (si tratta di assi aventi spessore 4 cm) di un balcone, la cui struttura portante è in travi di acciaio.
Anche se ritengo ovviamente pericolosa la prossimità tra la tubazione gas e detti elementi combustibili, NON sono riuscito a trovare nel DM 16/04/1996 alcuna prescrizione in merito a questo problema.
Allora, pur non esulando dal contesto, ho verificato se nella UNI CIG 7129 fosse indicato qualcosa, ma neppure li ho trovato alcunchè.
Potreste per cortesia essermi di aiuto a fare luce su questo aspetto ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vs. attenzione
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da marcob »

Ho dimenticato di aggiungere che la Centrale Termica è a servizio della zona uffici di un fabbricato industriale
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da iltubo »

Perché ritieni pericoloso un tubo gas vicino ad una struttura in legno? Non è mica un condotto fumi.
marcob
Messaggi: 41
Iscritto il: gio dic 18, 2008 13:07

Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da marcob »

Ovviamente perchè, in caso di incendio, la prossimità tra la tubazione gas ed un elemento combustibile implica un rischio di esplosione, nel caso non venga intercettata ed inizi a bruciare anche il pavimento in legno.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da Kalz »

anche se non contemplato da norme è una valutazione a mio avviso giusta, pertanto possono essere applicate delle soluzioni per ovviare a questa valutazione tipo cambiare il tragitto della tubazione,compartimentarla ecc....
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da iltubo »

Mi avete quasi convinto .... però....
però da valutare penso siano 2 casi e la domanda era posta come da caso 2 ovvero incendio tubo gas che potrebbe attaccare pavimento:
1) l'incendio arriva dalle strutture quindi il pavimento in legno è già in pericolo di suo con o senza tubo gas (logico che se è compartimentato o lontano ci sarà meno pericolo di cedimento e incendio della tubazione).
2) l'incendio arriva dal tubo del gas e attacca il pavimento in legno (ci deve essere una fuga che prende fuoco altrimenti il tubo gas come puo far incendiare la sturttura? ) ma a me sembra una ipotesi davvero remota per una tubazione esterna ben installata.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Tubazione gas GPL: distanza da elementi costruttivi in legno

Messaggio da Kalz »

infatti l'ipotesi è remota magari valuta anche il discorso della UNI EN 1775/2004 riguardo alla tenuta dei componenti dell'impianto per una temperatura di prova di 650°C....comunque non mi farei tanti problemi..però a mio avviso le osservazioni sono giuste e condivisibili.
Rispondi