DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DE MARTINIS S.R.L.
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 16, 2014 11:05

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da DE MARTINIS S.R.L. »

Buon pomeriggio a tutti!
Vi espongo il mio dubbio alla ricerca di un prezioso auto chiarificatore.
Ho installato un impianto a gas di cui fanno parte n. 4 caldaie marca SIME.
Adesso il cliente vuole mettere in funzione le caldaie.
Di conseguenza mi sono attivato chiamando il tecnico autorizzato SIME per avviare le suddette caldaie ed ho stabilito una data.
Il cliente però ha fretta e dice che provvederà lui stesso a contattare un altro tecnico che possa avviare le caldaie in brevissimo tempo.
Io devo rilasciare la dichiarazione di conformità dell'impianto realizzato.
Tuttavia sull'impianto, ed in particolare sulle caldaie da avviare, ci "mette le mani" un tecnico che ripeto non è quello da me chiamato ma è quello chiamato dal cliente e che quindi io non conosco e di cui non posso per ovvi motivi fidarmi.
Domande:
1) può il cliente decidere di chiamare un tecnico non autorizzato da me (che sono l'installatore dell'impianto) per avviare le caldaie?
2) se si, come devo comportarmi con la dichiarazione di conformità? ... poiché mi troverei nella situazione di dover certificare un impianto su cui c'è stato il lavoro di avviamento caldaie di un soggetto 3^ da me non autorizzato.
3) avreste dei riferimenti normativi?

Grazie in anticipo.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da iltubo »

Devi fare dichiarazione di conformità "parziale" per la parte realizzata ricordandoti di non compilare la parte relativa alla messa in servizio degli apparecchi e non fornire l'allegato I/40 al cliente. In questo modo sarai tutelato, al momento a mente non mi vengono rif normativi ma se giri tra 37/08, e varie guide cig per la compilazione della DiCO trovi tutto.

Il tecnico che metterà in funzione gli apparecchi sarà responsabile della compilazione dell'allegato I/40 per la richiesta di fornitura gas e dichiarerà che quello che ha fatto è compatibile con il tuo lavoro.

Questa procedura è definita dalla delibera 40/2014 AEEG in vigore da luglio 2014

P.S. non so poi la responsabilità della compilazione dei libretti di impianto (di norma cade sull'installatore) in questo modo se resta a tuo carico o di chi avvia l'impianto.
DE MARTINIS S.R.L.
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 16, 2014 11:05

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da DE MARTINIS S.R.L. »

Grazie per la tua cortese ed esaustiva risposta.
Mi devo però scurare in anticipo visto che ho formulato male la mia domanda ossia:
ho già fornito al cliente sia gli allegati obbligatori (ma non la dichiarazione di conformità) che il modello I/40 per l'attivazione del gas; il contatore è già stato installato dal distributore del gas e quindi il client ha già la fornitura di gas nel suo immobile.
Il nodo della questione risiede nel fatto che successivamente all'attivazione del gas il cliente vuole "mettere in funzione l'impianto" (ossia accendere le caldaie, i radiatori, etc..) servendosi di un altro soggetto che non sono io.
Poiché in teoria dovrei fornire al cliente, dopo l'attivazione del gas avvenuta, la dichiarazione di conformità completa, come devo comportarmi?
Non voglio prendermi la responsabilità di un impianto si installato da me, ma su cui altri soggetti hanno "messo le mani".
Leggendo il D.M. 37/08 art. 7 si afferma che "Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, COMPRESE QUELLE DI FUNZIONALITA' DELL'IMPIANTO, l'impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità ....." da questo capisco che ho l'obbligo di effettuare anche la messa in funzione prima di rilasciare la DC.
Ma il punto è:
ha invece il cliente l'obbligo di far mettere in funzione l'impianto SOLO da me?
se lo facesse fare da altro soggetto, come nel mio caso, posso io rifiutarmi di consegnargli la dichiarazione di conformità? ... oppure glie la devo consegnare redatta in una qualche maniera da cui si evinca che non ho responsabilità per la messa in funzione?
In quest'ultimo caso come dovrei fare?

Grazie in anticipo e buon lavoro
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da Kalz »

l'accensione della caldaie e quindi la compilazione del libretto di climatizzaizione deve eseguirla l'installatore, cosi come le opere per la verifica di funzionalità dell'impianto come indicato dal dm 37/08.
Se l'utente chiama un altro CAT da te non conosciuto semplice puoi presenziare quando vengono a fare l'accensione delle caldaie così verificano la funzionalità dei dispositivi di sicurezza degli apparecchi e rilasciano il rapporto di efficienza energetica e la garanzia, te nel frattempo verifichi se ci sono perdite dai raccordi una volta immesso il gas. ( fermo restando di aver fatto la prova tenuta precedentemente, ai sensi della 7129/08 o 11524/14 ), cos' alla fine puoi rilasciare il tuo verbale di messa in servizio ( allegati obbligatori 2010, UNI 7129/08-4 o UNI 11524/2014 da allegare alla dichiarazione di conformità vera e propria.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da Kalz »

poi se ci sono altri problemi tipo quello economico sono altri discorsi :)
DE MARTINIS S.R.L.
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 16, 2014 11:05

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da DE MARTINIS S.R.L. »

GRAZIE
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto:Devi fare dichiarazione di conformità "parziale" per la parte realizzata ricordandoti di non compilare la parte relativa alla messa in servizio degli apparecchi e non fornire l'allegato I/40 al cliente. In questo modo sarai tutelato, al momento a mente non mi vengono rif normativi ma se giri tra 37/08, e varie guide cig per la compilazione della DiCO trovi tutto.

Il tecnico che metterà in funzione gli apparecchi sarà responsabile della compilazione dell'allegato I/40 per la richiesta di fornitura gas e dichiarerà che quello che ha fatto è compatibile con il tuo lavoro.

Questa procedura è definita dalla delibera 40/2014 AEEG in vigore da luglio 2014

P.S. non so poi la responsabilità della compilazione dei libretti di impianto (di norma cade sull'installatore) in questo modo se resta a tuo carico o di chi avvia l'impianto.
beh attenzione però, l'allegato I (con gli allegati obbligatori) si fa e si manda all'azienda del gas PRIMA della fornitura del gas (serve proprio a farsi "montare" il contatore), una volta dato gas si accende l'apparecchio e si possono fare le prove di funzionalità. Tant'è che in fondo all'allegato I/40 (come già per il vecchio allegato I) l'installatore specifica chiaramente "resta in attesa che venga fornito gas all'impianto al fine di controllarne la sicurezza e la funzionalità...." e solo dopo rilascia la Dichiarazione di Conformità completa.

in effetti teniamo conto che comunque formalmente la responsabilità della prima accensione della caldaia (con relativa compilazione del libretto ecc) è di responsabilità dell'installatore, che poi per "prassi" e per questione di garanzie le faccia il centro assistenza della caldaia non cambia la cosa, e per questo trovo molto opportuno il riferimento al fatto che comunque il tecnico del centro assistenza debba essere persona conosciuta dall'installatore, perché alla fin fine quello fa un lavoro per conto dell'installatore stesso. La Ragione Lombardia con la DGR 1118/2013 tratta l'argomento e specifica che:

L’installatore ha la responsabilità della corretta trasmissione della documentazione relativa alla scheda identificativa ed al rapporto di controllo tecnico all’Autorità competente fino a 6 mesi dalla data di installazione, senza il riconoscimento dei contributi previsti al successivo punto 18. La data di installazione deve essere quella riportata nella dichiarazione di conformità dell’impianto relativa alla messa in servizio dell’impianto successiva all’allacciamento al contatore
Qualora il termine entro cui effettuare il collaudo (6 mesi dall’installazione) venga superato, è necessario trasmettere comunque il Rapporto di controllo tecnico con relativo pagamento dei contributi economici. In questo caso, il Soggetto che effettua il collaudo è tenuto alla trasmissione.
Se il collaudo viene effettuato oltre i 6 mesi dalla data di installazione, senza che l’impianto sia stato posto in esercizio, l’Installatore è svincolato dagli obblighi previsti e non è soggetto a sanzione. L’impianto non è più considerato nuovo e devono essere corrisposti i contributi previsti per la Dichiarazione di avvenuta manutenzione


non so se nelle altre Regioni vi siano riferimenti del genere.

La situazione specifica posta potrebbe essere risolta in questo modo: l'installatore redige (come ha redatto) l'allegato I/40 con gli allegati obbligatori, l'azienda del gas alimenta l'impianto, l'installatore rilascia Dichiarazione di Conformità parziale senza barrare l'ultimo punto delle Dichiarazioni (quello dove appunto si dice "di aver controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità), nello spazio dedicato alle norme tecniche applicate cita la 7129-1:2008, la 7129-2:2008 e la 7129-3:2008; chi poi effettuerà l'accensione e quindi la messa in servizio dell'impianto rilascerà dichiarazione citando la 7129-4:2008.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da Kalz »

perfetto grifo 68 come al solito.... chissà se quanto riportato dalla normativa Lombarda è stato ripreso nelle ultime linee guida ENEA...finora non sono riuscito a leggerle tutte. :oops:
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da iltubo »

grifo68 ha scritto:
La situazione specifica posta potrebbe essere risolta in questo modo: l'installatore redige (come ha redatto) l'allegato I/40 con gli allegati obbligatori, l'azienda del gas alimenta l'impianto, l'installatore rilascia Dichiarazione di Conformità parziale senza barrare l'ultimo punto delle Dichiarazioni (quello dove appunto si dice "di aver controllato l'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità), nello spazio dedicato alle norme tecniche applicate cita la 7129-1:2008, la 7129-2:2008 e la 7129-3:2008; chi poi effettuerà l'accensione e quindi la messa in servizio dell'impianto rilascerà dichiarazione citando la 7129-4:2008.


Sono fresco fresco di corso, a me hanno detto che l'allegato I/40 lo deve compilare la persona che è incaricata della messa in funzione dell'impianto e che poi dovrà rilasciare la dico completa delle verifiche di messa in funzione, proprio per evitare che aprano il gas senza che nessuno poi verifichi, Infatti la dico non va più inviata entro i 30 gg all'azienda gas che non puo quindi verificare il completamento dei lavori.

Quoto tutto il resto della descrizione delle responsabilità che hai fatto.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto: Sono fresco fresco di corso, a me hanno detto che l'allegato I/40 lo deve compilare la persona che è incaricata della messa in funzione dell'impianto e che poi dovrà rilasciare la dico completa delle verifiche di messa in funzione, proprio per evitare che aprano il gas senza che nessuno poi verifichi, Infatti la dico non va più inviata entro i 30 gg all'azienda gas che non puo quindi verificare il completamento dei lavori.
certo, ma se le cose vanno come prevede la procedura "ideale": se l'installatore che realizza l'impianto è poi anche quello che mette in servizio l'impianto (anche se magari fisicamente lo fa quello del centro assistenza, ma insomma diciamo che c'è un rapporto di reciproca fiducia, visto che poi comunque tutte le responsabilità se le prende l'installatore) allora è così... precisato che comunque l'allegato I viene redatto PRIMA della fornitura del gas (altrimenti tutta la delibera 40 non avrebbe ragion d'essere); ma nei casi come quello prospettato dall'utente che ha aperto il topic bisogna distinguere le due figure... e se le figure sono effettivamente due ben distinte (quello che realizza e quello che mette in servizio) per forza di cose l'allegato I/40 lo deve fare la prima (l'installatore) e non la seconda che interviene DOPO che il gas è già stato aperto... e finchè qualcuno non ha mandato l'allegato I/40 all'azienda il gas non lo aprono ed ecco che abbiamo il classico cane che si morde la coda :wink:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da grifo68 »

Kalz ha scritto:perfetto grifo 68 come al solito....
grazie Kalz... quando provo a dirlo a mia moglie che son perfetto mi ride dietro :mrgreen: :mrgreen:
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da iltubo »

grifo68 ha scritto:
iltubo ha scritto: Sono fresco fresco di corso, a me hanno detto che l'allegato I/40 lo deve compilare la persona che è incaricata della messa in funzione dell'impianto e che poi dovrà rilasciare la dico completa delle verifiche di messa in funzione, proprio per evitare che aprano il gas senza che nessuno poi verifichi, Infatti la dico non va più inviata entro i 30 gg all'azienda gas che non puo quindi verificare il completamento dei lavori.
certo, ma se le cose vanno come prevede la procedura "ideale": se l'installatore che realizza l'impianto è poi anche quello che mette in servizio l'impianto (anche se magari fisicamente lo fa quello del centro assistenza, ma insomma diciamo che c'è un rapporto di reciproca fiducia, visto che poi comunque tutte le responsabilità se le prende l'installatore) allora è così... precisato che comunque l'allegato I viene redatto PRIMA della fornitura del gas (altrimenti tutta la delibera 40 non avrebbe ragion d'essere); ma nei casi come quello prospettato dall'utente che ha aperto il topic bisogna distinguere le due figure... e se le figure sono effettivamente due ben distinte (quello che realizza e quello che mette in servizio) per forza di cose l'allegato I/40 lo deve fare la prima (l'installatore) e non la seconda che interviene DOPO che il gas è già stato aperto... e finchè qualcuno non ha mandato l'allegato I/40 all'azienda il gas non lo aprono ed ecco che abbiamo il classico cane che si morde la coda :wink:
Scusa se insisto e cito dall'allegato I/40:
Il sottoscritto ......... "incaricato della messa in servizio dell'impianto di utenza gas inteso come"
ripeto, secondo la nuova delibera l'allegati I lo deve fare la persona incaricata della messa in servizio dell'impianto.

Ovviamente se l'installatore è in grado di mettersi in servizio l'impianto da solo o presenzia alla messa in funzione, il problema non si pone, che poi ci sia un buon rapporto tra installatore e CAT e faccia tutto il primo è prassi comune e direi anche buona cosa, ma se intervengono 2 soggetti diversi, che magari non si possono vedere :D o il cliente non vuole far più entrare in casa l'installatore, chi mette in servizio farà l'allegato I per farsi aprire il gas e fare le prove del caso.
Puo essere anche il caso di cantiere in cui l'installatore prepara il tutto e poi magari dopo 1 anno interviene solo il CAT a mettere in funzione....
gianlucagas
Messaggi: 21
Iscritto il: ven dic 12, 2014 11:42

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da gianlucagas »

Scusate, ma io ho le idee un po' confuse. Al momento della richiesta di allaccio, la società venditrice ci invia la documentazione da compilare e spedire al distributore gas. Tipicamente questa documentazione è L'allegato H, l'allegato I, e varia documentazione come progetto tubazione, canna fumaria, prova di tenuta, eccetera, oltre, ovviamente agli allegati obbligatori. Ora, in questi ultimi, alla voce "Dati identificativi impianto" viene richiesto il numero della dichiarazione di conformità. Perchè? La dichiarazione di conformità non è richiesta in questa fase, giusto? Allora a cosa si riferiscono? Alla dichiarazione che faremo per la messa in servizio? Inoltre alcuni venditori qui a Genova, ci richiedono specificatamente una DdC per l'impianto generale prima dell'apertura e poi ci richiedono entro 30 giorni dall'apertura del contatore un'altra dichiarazione con la specifica di messa in servizio. Ma dove sta scritto che siamo tenuti a darla a loro? La legge se non sbaglio dice che dobbiamo darla al cliente e lui deve esibirla in caso di controlli degli enti preposti. Grazie a chi chiarirà i miei dubbi.

Saluti,
Gian.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da iltubo »

Sto rileggendo l'allegato I/40, non riesco a trovare dove ti richiede la DICO.
La DICO non deve più essere consegnata entro i 30 gg, i venditori di gas chiudono la loro pratica con la ricezione dell'allegato I completo (che è già una dichiarazione di messa in servizio) e l'apertura del contatore.
gianlucagas
Messaggi: 21
Iscritto il: ven dic 12, 2014 11:42

Re: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Messaggio da gianlucagas »

E' quello che ho compreso anche io. Eppure... :?
Rispondi