Non capisco + un...tubo...del gas?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da samaba »

Ciao a tutti, volevo riprendere un caso che pone molti dubbi ai progettisti, agli idraulici e ai costruttori e che sicuramente è già stato affrontato da qst forum.

Ho sempre detto agli idraulici che la posa sottotraccia del tubo gas sui balconi non è consentita, anche se la norma UNI 7129 non parla mai chiaramente di balconi, ma di pareti esterne e pertinenze, private e condominiali. Inoltre al punto 4.5.1 la posa all'esterno può solo avvenire a vista, in canaletta e interrata.
Al punto 4.42 vietata la posa delle tubazioni sototraccia ance con guaina nel lato esterno dell'edificio e delle sue pertinenze.

POI PERO' vado all'appendice C6 E VEDO CHE IL DISEGNO VISUALIZZA L'ATTRAVERSAMENTO DEL MURO PERIMETRALE CON POSA SULLA CALDANA DEL BALCONE DELLA TUBAZIONE GAS.

MI CHIEDO

POSSO FARE SOLO POCHI CM DI TUBO SOTTOTRACCIA PER FARE L'ATTRAVERSAMENTO?
E SE INVECE DI POCHI CM DEVO FARE DUE METRI SOTTOTRACIA SUL BALCONE E POI FACCIO L'ATTRAVERSAMENTO, E' SEMPRE A NORMA?

GRAZIE
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da simcat »

samaba ha scritto:Ciao a tutti, volevo riprendere un caso che pone molti dubbi ai progettisti, agli idraulici e ai costruttori e che sicuramente è già stato affrontato da qst forum.

Ho sempre detto agli idraulici che la posa sottotraccia del tubo gas sui balconi non è consentita, anche se la norma UNI 7129 non parla mai chiaramente di balconi, ma di pareti esterne e pertinenze, private e condominiali. Inoltre al punto 4.5.1 la posa all'esterno può solo avvenire a vista, in canaletta e interrata.
Al punto 4.42 vietata la posa delle tubazioni sototraccia ance con guaina nel lato esterno dell'edificio e delle sue pertinenze.

POI PERO' vado all'appendice C6 E VEDO CHE IL DISEGNO VISUALIZZA L'ATTRAVERSAMENTO DEL MURO PERIMETRALE CON POSA SULLA CALDANA DEL BALCONE DELLA TUBAZIONE GAS.

MI CHIEDO

POSSO FARE SOLO POCHI CM DI TUBO SOTTOTRACCIA PER FARE L'ATTRAVERSAMENTO?
E SE INVECE DI POCHI CM DEVO FARE DUE METRI SOTTOTRACIA SUL BALCONE E POI FACCIO L'ATTRAVERSAMENTO, E' SEMPRE A NORMA?

GRAZIE
Tiro su questo vecchio post, per cercare di far chiarezza, perchè anche io ho questo dubbio.
In verità, l'allegato C6, sembra far vedere una tubazione che arriva dall'alto, ovvero verticale esterna in parete e poi entra direttamente nel locale.
Adesso ho questa situazione:
- unità immobiliare al piano primo, tubazione proveniente esterna dal piano terra che però fa il filo dell'esterno del balcone. E' corretto passare la tubazione sottopavimento nel balcone per entrare dentro l'edificio?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da ingcar »

Penso sia un dubbio diffuso...sul balcone si può posare una tubazione in rame con guaina UNI10823 sotto pavimento per raggiungere la caldaia?

Se avete pareri del CIG potete postarli?

Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Secondo me sui balconi non è possibile installare sottotraccia alcuna tubazione con le solite modalità di cui al punto 4.5.5 della UNI 7129:2008-1. L'installazione deve essere classificabile come interrata applicando le modalità di cui alle figure 7a e 7b della stessa norma.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da grifo68 »

bell'argomento... dunque, premetto, io la figura C6 non l'ho mai capita... cioè, il tubo esterno arriva da dove? è staffato al parapetto? anche se questo fosse costituito su tutti i 3 lati da una ringhiera? e comunque, vedendola, un pezzo classificabile come sottotraccia sul terrazzo c'è e mi pare che da nessuna parte si specifichi la lunghezza massima che deve avere questo tratto

In assenza di chiarezza (ed ammetto di non essere a conoscenza di pareri "ufficiali" o simili sul tema) faccio una riflessione: quale è il motivo per cui la norma vieta la posa di un tubo sottotraccia sulla parete perimetrale esterna? a logica è perché di quella parte il responsabile dell'impianto (ovvero quello che dovrebbe avere in mano la dichiarazione di conformità con lo schema dell'impianto ecc... :roll: :roll: ) non ha alcun controllo... se rifanno la facciata o cose simili nessuno può sapere che in un determinato punto ci passa un tubo del gas. Detto questo, che sappia io, da un punto di vista della pertinenza, il pavimento di un terrazzo fa parte dell'appartamento, se io rifaccio il pavimento del terrazzo me lo pago, la facciata la rifà il condominio
In ultimo, se uno ha un terrazzo al primo piano, ed il terrazzo fa da copertura ad un locale sottostante, ed il tubo arriva alla ringhiera, quei due o tre metri come li si percorre per entrare in casa col tubo? staffato alla ringhiera come si presumerebbe dallo schema in C6? non aiuta neanche il libretto esplicativo pubblicato dal CIG sulla 7129-1, perché in alcuni schemi (riguarda la posizione del rubinetto generale di impianto) c'è una posizione del tubo esterno quantomeno fantasiosa (per chi lo ha, veda le pagine 62, 63 e 64)... una alternativa interessante è quella proposta da Mimmo, in effetti l'alloggiamento delle figure 7a e 7b potrebbe andare, però li si parla di interramento, e si prevede il fatto che sopra la soletta del piano di sotto ci sia un po' di materiale, nel caso di un terrazzo quello strato non c'è, e comunque che differenza sostanziale ci sarebbe con una classica posta sottotraccia? Altra alternativa potrebbe essere quella di fare una canaletta non a tenuta, o a tenuta con sfogo verso l'esterno, dove il tubo dalla facciata piega verso il terrazzo...

spero di aver aggiunto un po' di confusione :mrgreen:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Però Grifo, tralasciando la figura del prospetto C, la situazione potrebbe divenire meno fumosa se della 7129-1
1) leggiamo la definizione di Spazio esterno come da punto 3.5.13, dove si includono anche i balconi di pertinenza
2) la norma dice esplicitamente le modalità di posa delle tubazioni all'esterno dell'edificio e tra queste non è riportata l'installazione sotto traccia.

Diversa, invece, è la situazione in regime 7129/2001. Qui, effettivamente, i dubbi salgono.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da girondone »

cioa
ora no riesco ad approfondire...
perchè non buttate giàù+ 2 righe da mandara al cig previo magari telefonata?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Giro, mi sa che alla fine ti manderanno male con tutte le domande che hai fatto al CIG :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da girondone »

no mi ca tante personalmente
avrò chiatato 3 o 4 volte negli anni

:-)


ps. leggete un po mio post fresco su scarico parete
grasssieee
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da grifo68 »

Mimmo_510859D ha scritto:Però Grifo, tralasciando la figura del prospetto C, la situazione potrebbe divenire meno fumosa se della 7129-1
1) leggiamo la definizione di Spazio esterno come da punto 3.5.13, dove si includono anche i balconi di pertinenza
2) la norma dice esplicitamente le modalità di posa delle tubazioni all'esterno dell'edificio e tra queste non è riportata l'installazione sotto traccia.

Diversa, invece, è la situazione in regime 7129/2001. Qui, effettivamente, i dubbi salgono.
verissimo anche questo :wink: .... allora a questo punto dobbiamo affidarci a Girondone ed alle sue entrature al CIG :mrgreen: :mrgreen:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da SuperP »

grifo68 ha scritto: .... allora a questo punto dobbiamo affidarci a Girondone
brivido :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da girondone »

:roll:
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da ingcar »

Vi siete soffermati sul punto 4.4.1. 4
È consentito l'attraversamento di vani o ambienti classificati con pericolo d’incendio (per esempio autorimesse, box, magazzini di materiali combustibili, ecc.), purché le tubazioni
di adduzione gas in acciaio abbiano soltanto giunzioni saldate e le tubazioni in rame abbiano soltanto giunzioni con brasatura forte.
In ogni caso le tubazioni di adduzione gas devono essere protette con materiali aventi classe A1 di reazione al fuoco secondo UNI EN 13501-1. La protezione di cui sopra può
essere realizzata, mediante un tubo guaina passante di metallo, avente diametro interno di almeno 10 mm maggiore del diametro esterno della tubazione gas e spessore non
minore di 2 mm; materiali e spessori diversi devono comunque garantire una protezione equivalente. Inoltre la protezione deve essere dotata, al suo interno, di idonei
distanziatori. In questo caso gli ancoraggi della protezione devono essere realizzati con materiali di classe A1.
In alternativa, a quanto sopra indicato, la tubazione metallica può essere posta sotto traccia, secondo le prescrizioni di cui al punto 4.5.5.

Quindi posso posare sottotraccia/sottopavimento con al di sotto un luogo con pericolo di incendio e non lo posso fare su un balcone dove sotto non ho niente???

Correggetemi se sbaglio.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da Mimmo_510859D »

L'impianto che attraversa box, le cantine e similari rientrano ancora nella casistica Installazione all'interno dell'edificio per la quale è ammessa la posa sotto traccia. Quella sul balcone, invece, è Installazione all'eterno dell'edificio e per questo tipo non è ammessa l'installazione sotto traccia.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da ingcar »

Mimmo_510859D ha scritto:L'impianto che attraversa box, le cantine e similari rientrano ancora nella casistica Installazione all'interno dell'edificio per la quale è ammessa la posa sotto traccia. Quella sul balcone, invece, è Installazione all'eterno dell'edificio e per questo tipo non è ammessa l'installazione sotto traccia.
Hai ragione!
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da SERGIARA »

Riprendo questo post perché ho anch'io una constatazione da fare.
Linee Guida CIG n. 11, Ed 2014; Pag 25, cito testualmente:
"Tubazione sotto traccia: La posa sottotraccia delle tubazioni è consentita esclusivamente all'interno delle unità abitative e nel pavimento dei balconi di proprietà"

Commenti ??
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Non capisco + un...tubo...del gas?

Messaggio da Mimmo_510859D »

SERGIARA ha scritto:Riprendo questo post perché ho anch'io una constatazione da fare.
Linee Guida CIG n. 11, Ed 2014; Pag 25, cito testualmente:
"Tubazione sotto traccia: La posa sottotraccia delle tubazioni è consentita esclusivamente all'interno delle unità abitative e nel pavimento dei balconi di proprietà"

Commenti ??
Commenti?
Li mortacci loro. Ma sanno al CIG che ad essere obbligatorie sono le norme e non le linee guide?
Ma roba da pazzi. In che mani stiamo.

Grazie mille per l'importante segnalazione.
Rispondi